Comune di Benevento
Comunali, l’ex sindacalista Volpe in campo con ‘Città Aperta’ a sostegno di Perifano
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
Lorenzo Volpe sarà candidato alle prossime elezioni amministrative nella lista “Città Aperta” a sostegno del candidato sindaco Luigi Diego Perifano.
“Sin da giovanissimo – spiega Volpe – ho partecipato, seppur indirettamente, a varie tornate elettorali a fianco di mio padre che ha ricoperto più volte l’incarico di Assessore oltre a quello di vicesindaco di Benevento. Parallelamente alla politica, sono stato impegnato per oltre un decennio nel mondo sindacale, primo eletto nelle RSU, ricoprendo il ruolo di Segretario Organizzativo UIL-Post provinciale”.
“Fare politica – prosegue il candidato di Città  Aperta – significa lottare per una società più giusta, più equa, più  inclusiva cioè impegnarsi per i diritti di tutti, specie dei più deboli,  degli ultimi. Occorre credere nella centralità delle persone, nella loro libertà e nelle loro potenzialità, perché  nessuno si senta più escluso. È ora di cambiare per dare una svolta  decisiva alla nostra città: l’informazione, la consultazione, la  partecipazione dei beneventani alle scelte politico-amministrative  devono diventare una prassi comune. 
Gli abitanti di Benevento in  questo momento di profonda crisi politica, ideologica, sociale hanno  bisogno ora più che mai di persone capaci di pensiero indipendente, di  guardare le cose dall’esterno, di inventare strade che non sono mai  state esplorate. Diffidando delle formule, dagli slogan che abbiamo  sentito in questi cinque anni. 
Benevento necessità dell’inizio di un  nuovo percorso per tutte quelle persone che vogliono contribuire da  sempre a renderlo un territorio più attivo e più dinamico.
Ripartire  all’indomani di ciò che non si è ancora realizzato con nuovi progetti,  con un nuovo senso organizzativo, infrastrutturale, ma anche ideale.  Insomma far ripartire la città. Questo territorio deve imboccare la  via del rilancio, riappropriandosi di un ruolo più consono alle  intelligenze e capacità presenti, un ruolo fatto di sviluppo sociale,  economico e politico: insomma un progetto in grado di catalizzare queste  aspettative. 
Solo guardando alle esigenze vere delle persone è  possibile trovare la chiave per la soluzione dei problemi. Benevento  dovrà affrontare delle difficoltà, ma siamo consapevoli che tutte le  fatiche che ci attendono costituiscono già l’inizio dei benefici che un  giusto sviluppo ci donerà. 
Occorre investire sui giovani, su coloro  che fanno della costruzione del futuro il proprio orizzonte quotidiano  della vita. Questo cambiamento deve determinare le scelte presenti e  quelle future, non deve far perdere tempo, sostenendo l’opera di  coinvolgimento di tutti coloro che vogliono e possono contribuire a  migliorare questa città. 
Benevento, con la guida del nostro  candidato sindaco Luigi Diego Perifano – conclude Volpe – potrà essere l’esempio di come  si possano valorizzare le risorse presenti, migliorando tutti gli  aspetti del contesto, coniugando un modello positivo di sviluppo, un  modello realmente sostenibile e a misura d’uomo”.
							
							



