fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tamponi gratuiti per i rientri dalle vacanze: Ferrara (FdI) chiede chiarimenti al Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendiamo da emittenti e giornali locali che da lunedì prossimo verrà effettuato un tracciamento, con tamponi gratuiti, per i cittadini che rientrano dalle vacanze trascorse nelle aree dove si registra una prevalenza della variante Delta.

Sin qui – scrive Sergio Graziano Ferrara, responsabile provinciale sanità di Fratelli D’Italia – nulla di anomalo, se non fosse che tale screening viene effettuato con tamponi antigenici rapidi per cui riteniamo fornire alcune precisazioni: già nel marzo 2021 il Ministero della Salute precisava che i tamponi rapidi sono un utile ma non esaustivo mezzo di screening in determinati luoghi (scuole, aeroporti, ecc…) e che comunque occorre utilizzare tamponi di terza generazione, vista la pletora di sistemi oggi in commercio che non hanno alcuna se non molto parziale attendibilità, tanto da inficiare screening così pretenziosi promossi dal Comune di Benevento.

Ne discende che sarebbe opportuno specificare che tipo di test e la tecnica utilizzata (fluorescenza come raccomandato dal Ministero?). Chi aderisce a tale iniziativa deve prenotarsi presso il CUP del comune per eseguire il tampone presso il Centro Delta: ci chiediamo se la scelta del Centro sia avvenuta in modo unilaterale o si è svolta una trattativa pubblica a fronte di una delibera sindacale (?).

Perché non sono stati coinvolti centri autorizzati dalla Regione Campania, accreditati per l’esecuzione di tali test? In caso di positività senza specificare la presenza della variante Delta (che è impossibile ad oggi individuare se non con il sequenziamento e/o con tecniche in molecolare da pochissimi giorni nella nostra possibilità) occorre un tampone molecolare di conferma data, come detto, l’inaffidabilità degli antigenici, come si comporterà il Comune?

La gratuità dei test pubblicizzata nel comunicato è certamente, e non lo dubito, nel mecenatismo del centro Delta – conclude Ferrara – ma vorrei sapere se il Comune di Benevento si accolla le spese dei reagenti che hanno un loro significativo costo. Troppe sono le eccezioni di tipo scientifico e sul comportamento di un Ente pubblico. Per dovere di sintesi, non mi dilungo, disponibile al confronto al di là di polemiche e contrapposizioni. Mi auguro che una siffatta iniziativa debba trovare riscontro in effettivi risultati; non voglio pensare che anche in questo caso abbia influenza una campagna elettorale per le prossime amministrative”.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 6 giorni fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 6 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 6 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 8 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 8 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content