fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Post pandemia: nel Sannio al via il progetto per i ragazzi “Naturando”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama “Naturando” il progetto della cooperativa sociale onlus “Saturno” di Benevento, rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni residenti nel Sannio, che ha preso il via grazie al finanziamento del bando “Educare” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche della Famiglia.

L’obiettivo strategico del progetto della cooperativa Saturno (realizzato in collaborazione con   gli Ambiti Territoriali B02 di San Giorgio del Sannio, B03 di Montesarchio e B04 di Cerreto Sannita) è quello di promuovere interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, che privilegino attività, anche all’aperto e, nell’ambito di centri e campi estivi a favore dei bambini e dei ragazzi nel post pandemia che ha limitato fortemente le opportunità ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi al di fuori del contesto domestico.

A tali limitazioni si è accompagnata la sospensione di tutte le attività educative in presenza, impedendo così il regolare sviluppo delle potenzialità dei bambini e ragazzi derivante dallo svolgimento di esperienze al di fuori del contesto familiare.

“Il nostro progetto – spiegano i vertici della Saturno – si posiziona nell’area della tutela dell’ambiente e della natura e promozione di corretti stili di vita, proponendo delle attività all’aria aperta, che favoriscano il contatto con la natura e l’ambiente, finalizzato al consolidarsi di uno stile di vita sano che restituisce benessere fisico e psicologico. Per un’efficace promozione sui corretti stili di vita è necessario intervenire in età infantile e adolescenziale, fasi della vita in cui i comportamenti si consolidano. La sedentarietà e le cattive abitudini alimentari sono tra i principali fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili. L’obiettivo è quindi investire sulla tutela dell’ambiente e della natura favorendo il benessere dei giovani, stimolare un riflesso sulla futura classe attiva (lavorativa e dirigente), promuovere una crescita responsabile e consapevole attraverso l’adozione di stili di vita sani e di comportamenti di rifiuto nei confronti di qualunque forma di dipendenza, in una logica di ricerca di un benessere psicofisico e affettivo, mediante un approccio olistico”.

“Il progetto che stiamo realizzando – aggiungono i vertici della cooperativa – prevede la realizzazione delle seguenti attività: percorsi e attività in parchi e oasi naturali, volti ad osservare la flora e la fauna e ad apprendere in modo non formale conoscenze del patrimonio paesaggistico; e attività motorie e learning by doing presso enti e parchi naturali finalizzati alla pratica di sport all’aria aperta in piena sicurezza, e sotto la guida di esperti del settore i nostri ragazzi sperimenteranno sport nuovi e al contatto con contesti naturali e animali: trekking, canoa, equitazione, rafting, walking.

Per l’espletamento delle attività dei ragazzi, che si concluderanno il prossimo mese di ottobre,  sono state scelte sedi suggestive come il Parco del Matese, il Parco Avventura di Cusano Mutri, le acque del fiume Titerno, lo Zoo delle Maitine di Pesco Sannita, l’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 11 ore fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

redazione 3 giorni fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 1 settimana fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 5 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 6 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 7 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 4 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 5 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 9 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 9 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content