Cittadini
Vico Volpe, discarica con materassi e rifiuti speciali. La denuncia: ‘Qui degrado e poca sicurezza’

Ascolta la lettura dell'articolo
Sacchi neri dell’immondizia, vecchi materassi e rifiuti speciali abbandonati nel centro storico di Benevento. L’ennesima denuncia di degrado e inciviltà arriva da alcuni residenti di vico Volpe, a due passi dall’Arco di Traiano e da corso Garibaldi.
Materiali utilizzati per l’edilizia, secchi di vernici e inerti lasciati a ridosso di un’impalcatura, che lasciano ipotizzare lavori in qualche abitazione vicina e che dovrebbero essere smaltiti dalla ditta esecutrice e non depositati come se fossero dei semplici sacchetti della raccolta differenziata per l’Asia.

“Siamo stanchi ed esasperati – spiegano i residenti -. Vedere la nostra stradina trasformata in una discarica abusiva è un colpo al cuore. Tra l’altro, con il caldo destivo, i rifiuti e la vegetazione, c’è il rischio che diventi un ricettacolo di topi in cerca di cibo. Facciamo appello al Comune e all’Asia, attraverso il nostro Comitato di Quartiere, affinché si intervenga con multe salate nei confronti degli ‘inzivados’ residenti e dei cittadini che deturpano il nostro meraviglioso centro storico trasformandolo in un ‘monnezzaio’ a cielo aperto. Immaginate le facce di qualche turista che si addentra al di là dell’Arco e si trova davanti uno scempio del genere?”.
E concludono anche in merito alla sicurezza: ‘Chiediamo al sindaco Mastella e alle forze dell’ordine maggiori controlli nei nostri vicoli. Nella stradina adiacente, qualche mese fa, fu accoltellata una donna di nazionalità cinese. La scarsa illuminazione della nostra stradina, inoltre, la rende non solo pericolosa in certe ore per noi residenti che rincasiamo, ma anche ’orinatoio’ d’eccezione per i tanti giovani della movida”.