fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Progetti di rigenerazione urbana, Fioretti attacca: “Occasione persa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La comunicazione dell’Amministrazione Mastella, roboante e fantasmagorica per le aiuole frettolosamente riattate, è troppo spesso silente nelle occasioni importanti. Occasioni spesso perdute a dire il vero. In questa fittizia comunicazione dell’attuale maggioranza comunale non ricordo di aver letto della partecipazione del Comune di Benevento al bando per i progetti di rigenerazione urbana emanati dal Ministero dell’Interno”. Lo scrive in una nota Floriana Fioretti, capogruppo a Palazzo Mosti di Democratici per l’Alternativa.

“Un’importante opportunità – spiega – che mira alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nei Comuni con più di 15mila abitanti, nei capoluoghi di Provincia e nelle Città Metropolitane, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Una misura sicuramente interessante soprattutto perché laddove il costo dell’opera, per la quale è chiesto il contributo, rientri nel limite di richiesta di contributo previsto da ciascun Comune, non è necessario alcun cofinanziamento da parte dell’ente. La sfida che abbiamo di fronte è la necessità di mappare criticità e opportunità ed avviare azioni innovative nella pianificazione, nei servizi e nelle politiche pubbliche. Temi sui quali il nostro candidato sindaco, Luigi Diego Perifano in più occasioni ha posto l’accento.

La nostra città – sottolinea – deve puntare sul miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza dei luoghi urbani e della dotazione di servizi e delle infrastrutture urbano-locali; sulla rigenerazione di aree e spazi già costruiti, soprattutto ad alta tensione abitativa, incrementando la qualità ambientale e migliorando la resilienza ai cambiamenti climatici; sull’individuazione e l’utilizzo di modelli e strumenti innovativi di gestione, sull’inclusione sociale e il welfare urbano nonché sui processi partecipativi. Eppure, volgendo lo sguardo alla tanto decantata operatività dell’amministrazione Mastella, le tante opere pubbliche, tra quelle inserite nella programmazione annuale o triennale, non sono state interessate dal finanziamento del Ministero degli Interni.

Ho letto la delibera di Giunta con la quale il Comune ha partecipato al Pinqua al fine di progettare la riqualificazione degli immobili “ex Orsoline” e “Mercato Commestibili” – conclude -. Sarebbe stato interessante aggiungere altri immobili all’elenco da ammettere al finanziamento per i progetti di rigenerazione urbana o anche solo riproporre quanto previsto per creare nuove occasioni di finanziamento. Né l’uno né l’altro, a quanto pare: un’occasione persa per la nostra Città di Benevento”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Corso di laurea in Medicina, Cacciano (PD): “Una bella notizia per il territorio”

redazione 11 mesi fa

Sostegno alle famiglie per le spese degli asili nido: dalla Fioretti emendamento al DUP

redazione 1 anno fa

Interventi per la palestra Mazzini, soddisfatta la Fioretti (Pd)

redazione 1 anno fa

Fioretti (Pd) porta al ministro Valditara le istanze sollevate dai docenti precari del Sannio

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 48 minuti fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

redazione 1 ora fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 1 ora fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 1 ora fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 2 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 2 ore fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content