fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Baselice, Comune e abitanti progettano il paese del futuro: nasce la piattaforma Cittadinattivi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione guidata da Lucio Ferella mette in campo una nuova iniziativa per sperimentare  modi di partecipazione attiva e co-progettare insieme alla cittadinanza il paese di domani. Si potrà contribuire in prima persona al processo decisionale e all’attività programmatoria dell’Ente secondo vari livelli e con ruoli diversi.

Il Sindaco Ferella presenta l’iniziativa dicendo: “Principalmente vogliamo per la prima volta sperimentare una interazione di tipo bidirezionale dove i cittadini sono chiamati ad esprimersi, attraverso varie modalità (sondaggi, piattaforma di partecipazione online, quando sarà possibile assemblee pubbliche, ecc.) riguardo un tema specifico e su un arco temporale limitato.”

La piattaforma digitale CITTADINATTIVI nei prossimi giorni sarà raggiungibile dal sito istituzionale del Comune, saranno attivate man mano le diverse iniziative e i cittadini saranno informati quando ci sarà bisogno del loro contributo. I primi progetti di prossima attivazione riguarderanno la realizzazione dell’ampliamento del Cimitero, il rifacimento della villa comunale, la riqualificazione urbana di piazze, quartieri e aree urbane.

“Si tratta di un ulteriore tassello del mandato elettorale – aggiunge Ferella – per sperimentare nuovi modi di partecipazione attiva e per co-progettare insieme alla cittadinanza il paese di domani. Anziché imporre una volontà, l’Amministrazione ha deciso di attivare processi decisionali inclusivi attraverso il coinvolgimento dei cittadini tramite discussioni informate e strutturate il cui obiettivo è generare una decisione condivisa.”

Il coinvolgimento dei cittadini può contribuire a migliorare la qualità della decisione ad esempio quando si devono realizzare progetti di riqualificazione urbana, di sviluppo locale o attuare politiche in campo ambientale o sanitario o nella programmazione degli interventi finanziati dai fondi europei nazionali e regionali.

Il Sindaco Ferella sottolinea che “Abbiamo il dovere di avvicinare il Comune ai cittadini attraverso una ripresa di fiducia nell’azione pubblica. In questo ultimo decennio i precedenti amministratori hanno mostrato un definitivo disinteresse e scollamento dalla popolazione provocando un’inevitabile perdita di fiducia nell’Istituzione”.

Come condiviso pienamente da tutta l’Amministrazione, attraverso la partecipazione dei cittadini sarà possibile produrre decisioni migliori e condivise, trovare soluzioni a problemi avvertiti dalla comunità grazie ad una maggiore conoscenza dei bisogni reali dei cittadini, aumentare la legittimità delle decisioni e l’efficacia in fase di attuazione, dal momento che non sono imposte dall’alto ma definite attraverso il coinvolgimento dei destinatari diretti.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Baselice, la denuncia di una cittadina: “Lunghe attese da nuovo medico di base, Asl intervenga”

redazione 1 mese fa

Congressi FdI, a Baselice Brunetti presidente

redazione 3 mesi fa

Baselice, si finge maresciallo dei carabinieri per riavere l’auto sequestrata: denunciato giovane

redazione 4 mesi fa

Baselice, una stazione di ricarica per veicoli elettrici davanti all’ex scuola elementare

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content