Associazioni
Aumento portata idrica, ‘Benevento città verde’ ironizza e attacca Mastella

Ascolta la lettura dell'articolo
“Apro i giornali e leggo fortemente sorpreso i toni trionfali e di autocelebrazione del Sindaco Mastella circa la soluzione di pieno successo del problema dell’acqua contaminata che viene fornita a importanti e popolosi rioni della città…. Una soluzione che avrà-a dire del Sindaco- una importante ricaduta sulla salute anche di generazioni future della città. Grazie a importanti relazioni personali di amicizia a livello molisano e campano, con spacconaggine e presunzione viene dichiarato risolto il problema dell’acqua fornita in città. Quasi un atto eroico – scrive Carmine De Gennaro, presidente onorario di ‘Benevento Città Verde’ – con cui è stata aumentata la fornitura dell’acqua a Benevento.
Benevento è una città che per risolvere i suoi problemi ha bisogno puntualmente di interventi straordinari e eroici. Anche interventi della Procura. Alcune le osservazioni. Il problema dell’acqua è stato pienamente risolto dall’intervento dell’Amministrazione? E se c’è stata la necessità di ricorrere ad atti eroici per affrontare il problema, chi sono gli eroi? Mastella è il Sindaco eroe? E’ lo stesso Sindaco che querelò associazioni e persone che posero giustamente per prima tempo addietro attenzione ai veleni dei pozzi Mazzoni e Pezzapiana. Si riferiva che era acqua buona e fresca…con teppisti che dicendo il falso creavano panico sociale.
Intanto precisiamo che, nonostante la scomposta, rozza e trionfale propaganda amministrativa, la fornitura dell’acqua al tetraclorofene verrà continuata in futuro semplicemente allungando la stessa miscelandola in parte con acqua più buona di origine bifernina. Non è una soluzione di cui vantarsi…Ancora tetraclorofene nel proprio bicchiere… Un po’ più diluito però…
Benevento – aggiunge nella nota – per andare avanti ha bisogno di eroi…Per i pini del viale degli Atlantici. Per l’acqua inquinata. E ancora per altro. Non esiste empatia della società civile con questa Amministrazione e gli eroi, per far valere i diritti e le ragioni di Benevento, sono puntualmente costretti a ricorrere alla Magistratura non trovando riscontro in un necessario garbo istituzionale tra Cittadino e Sindaco. Le occasioni di confronto democratico vengono trasformate spesso in atti di prepotenza e maleducazione…E allora si va in Tribunale…Che tristezza e non c’è alcuna vergogna per il modo di comportarsi.
Per quello che riguarda il problema dell’acqua in città, un grandissimo grazie a titolo personale e a nome di tutto il movimento Benevento città verde contro il taglio indiscriminato degli alberi va a Gabriele Corona e a tutta la sua Altrabenevento. Nel frattempo, al fine di potenziare le capacità attrattive, turistiche e non solo, della città di Benevento, l’Amministrazione comunale, utilizzando sempre l’aiuto delle ottime amicizie di cui si avvale sul territorio e con il concorso di un ottimo assessore regionale al ramo fatto in casa, potrebbe darsi da fare per trasformare il nostro capoluogo in un centro termale di acque curative come la vicina Telese. Qui in offerta non acqua sulfurea ma acqua al tetraclorofene allungata con quella del Biferno. Cari concittadini e cari turisti, bevete e bevetene tutti. Responsabilmente. Un bicchiere d’acqua di Benevento al giorno – conclude ironicamente De Gennaro – e vivrete cento anni felici in salute”.