fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara, screening per studenti e personale scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 24 aprile nei locali della palestra comunale di Molinara tanti sono stati i genitori che hanno accolto la proposta dell’amministrazione guidata dal sindaco Addabbo e hanno accompagnato i loro figli ad effettuare il test salivare antigenico. 

La struttura è stata allestita e attrezzata in maniera esemplare dai volontari della Protezione Civile locale che hanno gestito tutte le tappe dello screening. 

I test sono stati eseguiti dai medici locali Giovanni Cirocco e Donato Addabbo, dalla farmacista di Molinara, Donatella Capozzo e dalle infermiere Maria Leppa e Sabrina Spagnoletti. 

Lo screening è proseguito, in particolar modo per il corpo docenti, lunedì 26 aprile nei locali della scuola primaria, in modo da permettere ai docenti non in servizio sabato di aderire all’iniziativa. 

Le parole dell’Assessore alla scuola Lucilla Cirocco: “Sono soddisfatta per tanti motivi, per la grande partecipazione all’iniziativa che ha visto l’adesione di circa il 90% degli interessati tra alunni, docenti e personale scolastico, sono contenta perché i 105 test processati hanno dato tutti esito negativo e questa notizia, in un momento drammatico che vive la nostra comunità, ci dà speranza e ci fa tirare un sospiro di sollievo. Voglio sottolineare, però, quelli che a mio parere sono gli aspetti importanti di questa iniziativa: il senso di comunità, la collaborazione, la solidarietà, l’unione delle tante competenze del nostro paese che si mettono al servizio della gente, dei bambini, dei genitori che vivono momenti di preoccupazione. Ringrazio davvero tutti. Sentivamo il bisogno di aprire le scuole, di dare un segnale di speranza alla nostra comunità”.

Soddisfatto il sindaco Addabbo: “Ringrazio tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa. La mia comunità ha vissuto e vive tuttora giorni intensi, di apprensione, di terrore. Abbiamo un elevato numero di positivi al virus Covid 19 e scegliere di aprire le scuole, in queste circostanze, non è mai una scelta facile. Non lo è per noi amministratori, per i dirigenti scolastici, per i genitori che vivono le paure per i loro figli, per i docenti, per gli addetti alle mense ma era nostro dovere dare ai ragazzi e ai bambini un segnale di normalità, di fiducia, una luce. Lo abbiamo fatto non in maniera scellerata, superficiale ma tenendo ben presente la situazione delicata che si vive in paese, confrontandoci con i nostri medici di base con cui c’è un rapporto continuo e diretto. Mi confronto spesso con la dirigenza della nostra ASL, con i responsabili del settore per valutare insieme le scelte, le priorità”.

Molinara riparte dalla scuola, senza abbassare la guardia, rispettando le regole ma con fiducia e con speranza.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 1 settimana fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 1 settimana fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 16 minuti fa

Comuni montani, ok alla lista. Barone: “Intesa raggiunta grazie a Lega e ministro Calderoli”. Inseriti 51 comuni sanniti

redazione 32 minuti fa

Forza Italia: De Sisto nominata Responsabile provinciale Dipartimento Ambiente, Energia e Protezione Civile

redazione 35 minuti fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 35 minuti fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

redazione 1 ora fa

Provinciali, il M5S Sannio sceglie l’autonomia: “Nessuna coalizione e nessun accordo elettorale”

redazione 2 ore fa

Tentato furto in una villetta di Montesarchio: messi in fuga tre malviventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content