Università
‘Giudizi generici e privi di fondamento’, la replica del rettore Bencardino alla FLC Cgil

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo le osservazioni del Rettore, Filippo Bencardino, in merito alla nota del Segretario generale FLC CGIL BN, inerente il convegno ‘Governance, sviluppo e territorio’, da noi pubblicata.
"Si esprime stupore per l’invio del testo dell’intervento del segretario generale FLC di Benevento, Vincenzo Delli Veneri, che offre solo parzialmente i risultati del dibattito avvenuto in occasione del convegno "Governance, sviluppo e territorio".
L’allegato infatti riporta esclusivamente le valutazioni e i giudizi, per altro in più punti privi di fondamento e superficiali, e non l’esito del confronto pubblico svoltosi nella giornata di lunedì in cui sono state affrontate le questioni di maggiore interesse dell’Università del Sannio in uno spirito di trasparenza e di libero confronto.
Vi è rammarico per la genericità e per la superficialità che alcune considerazioni sottendono e che mettono in dubbio la genuinità dello spirito costruttivo più volte evocato ma non praticato. Senza considerare i gravi effetti che tali disinvolte affermazioni hanno sulla pubblica percezione della nostra Università.
Ad ogni buon fine è necessario ricordare come l’Ateneo sannita, in questi anni complessi sia sotto il profilo finanziario che di sistema, sia riuscito a conseguire e a consolidare risultati certificati nel campo della ricerca (prima università del Mezzogiorno per impatto scientifico normalizzato secondo Scimago Institution Ranking 2010), nei rapporti internazionali (prima Università del Mezzogiorno per mobilità all’estero di studenti e docenti secondo la Classifica Vision 2010) e nella didattica (85% degli studenti soddisfatti della qualità dei docenti secondo l’Indagine interna 2010).
Non ci attendiamo in futuro parole di encomio o di riconoscimento da parte della FLC CGIL provinciale ma almeno un contributo serio di idee e di proposte che non scivolino sempre nella polemica sterile e pregiudizievole."