fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’ITE di Circello celebra la ‘Giornata della memoria e dell’impegno’ per le vittime delle mafie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La “Giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è giunta alla ventiseiesima edizione. Un evento che l’associazione contro le mafie Lìbera promuove dal 1996 per sottolineare come la lotta a tutte le mafie possa creare una nuova realtà nazionale.

Anche quest’anno i ragazzi dell’ITE di Circello,  in collaborazione con “Libera Benevento”, hanno voluto far sentire la loro voce organizzando un incontro di sensibilizzazione alla legalità.

Per gli studenti quella di ieri è stata una giornata che ha avuto una doppia valenza, infatti, oltre al significato sociale e civile l’iniziativa è stata dedicata alla professoressa Rotili, scomparsa lo scorso anno e fondatrice di Lìbera Benevento.

Dato il periodo di emergenza sanitaria l’incontro si è tenuto in video conferenza coinvolgendo preside, professori e il sindaco di Circello e familiari di alcune vittime delle mafie.

Il sindaco Gianclaudio Golia nel suo intervento, sottolineando l’importanza di poter parlare ai ragazzi “futura classe dirigente del paese”, ha richiamato alla memoria la storia del primo cittadino di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso a settembre del 2010.

Un racconto, quello del sindaco Pescatore, così è ricordato Vassallo, scelto perché rappresenta l’attaccamento alla propria comunità e la voglia di scommettere sul proprio paese e l’invito di Golia ai ragazzi di Circello è proprio quello di “scommettere, rimanere e impegnarsi per risolvere le problematiche del proprio paese; partecipare attivamente anche a quella che è la vita politica della nostra comunità”. Insomma un messaggio chiaro che in una giornata contro le mafie, di educazione alla legalità, vuole sottolineare come in una comunità attiva l’illegalità ha difficoltà ad insinuarsi e chi più dei ragazzi può essere motore di un paese.

A rafforzare il messaggio del sindaco il rappresentante di “Lìbera”, Michele Martino, che ha invitato ad essere “non semplicemente bravi ma buoni cittadini per le proprie comunità” sottintendendo proprio l’essere cittadini attivi.

Non sono mancati momenti di commozione nel ricordare la professoressa Rotili, guida per gli studenti dell’ITE ai quali ha insegnato l’importanza della memoria e dell’essere sempre impegnati. L’iniziativi si è conclusa con quello che è considerato un rosario civile durante il quale gli studenti hanno letto nomi e cognomi di tutte le vittime. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Nel week end la rievocazione storica della “Battaglia di Circello” raccontata da Guicciardini

redazione 2 settimane fa

Benevento, Polizia e Libera ricordano gli agenti uccisi in via D’Amelio

redazione 1 mese fa

Sapori d’eccellenza: a Circello il 16 e 17 agosto l’AgriHamburger Party con la Marchigiana I.G.P. della Fattoria Mastrocola

redazione 3 mesi fa

Rubano incontra i sindaci di Circello e San Lupo: “Forza Italia cresce nei territori, dialogo costante con amministratori locali”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 5 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 6 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 7 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 7 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 9 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 10 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content