fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’ITE di Circello celebra la ‘Giornata della memoria e dell’impegno’ per le vittime delle mafie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La “Giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è giunta alla ventiseiesima edizione. Un evento che l’associazione contro le mafie Lìbera promuove dal 1996 per sottolineare come la lotta a tutte le mafie possa creare una nuova realtà nazionale.

Anche quest’anno i ragazzi dell’ITE di Circello,  in collaborazione con “Libera Benevento”, hanno voluto far sentire la loro voce organizzando un incontro di sensibilizzazione alla legalità.

Per gli studenti quella di ieri è stata una giornata che ha avuto una doppia valenza, infatti, oltre al significato sociale e civile l’iniziativa è stata dedicata alla professoressa Rotili, scomparsa lo scorso anno e fondatrice di Lìbera Benevento.

Dato il periodo di emergenza sanitaria l’incontro si è tenuto in video conferenza coinvolgendo preside, professori e il sindaco di Circello e familiari di alcune vittime delle mafie.

Il sindaco Gianclaudio Golia nel suo intervento, sottolineando l’importanza di poter parlare ai ragazzi “futura classe dirigente del paese”, ha richiamato alla memoria la storia del primo cittadino di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso a settembre del 2010.

Un racconto, quello del sindaco Pescatore, così è ricordato Vassallo, scelto perché rappresenta l’attaccamento alla propria comunità e la voglia di scommettere sul proprio paese e l’invito di Golia ai ragazzi di Circello è proprio quello di “scommettere, rimanere e impegnarsi per risolvere le problematiche del proprio paese; partecipare attivamente anche a quella che è la vita politica della nostra comunità”. Insomma un messaggio chiaro che in una giornata contro le mafie, di educazione alla legalità, vuole sottolineare come in una comunità attiva l’illegalità ha difficoltà ad insinuarsi e chi più dei ragazzi può essere motore di un paese.

A rafforzare il messaggio del sindaco il rappresentante di “Lìbera”, Michele Martino, che ha invitato ad essere “non semplicemente bravi ma buoni cittadini per le proprie comunità” sottintendendo proprio l’essere cittadini attivi.

Non sono mancati momenti di commozione nel ricordare la professoressa Rotili, guida per gli studenti dell’ITE ai quali ha insegnato l’importanza della memoria e dell’essere sempre impegnati. L’iniziativi si è conclusa con quello che è considerato un rosario civile durante il quale gli studenti hanno letto nomi e cognomi di tutte le vittime. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Alluvione 2015, Grimaldi e Giulivo: ‘Circello esempio di ricostruzione e resilienza’

redazione 1 mese fa

Circello festeggia i 100 anni della signora Angela Petriella: una vita di lavoro, forza e amore

redazione 1 mese fa

Circello celebra domani il 10° anniversario dell’alluvione in un incontro al palazzo Ducale

redazione 4 mesi fa

Circello: successo per ‘La gente sa ridere ancora’ degli Attori per Caso

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content