POLITICA
Amministrative nel Sannio, voto rinviato in autunno: si attende il decreto legge

Ascolta la lettura dell'articolo
Si attende il decreto legge, ma l’istruttoria per il rinvio delle elezioni amministrative è già conclusa. Lo slittamento dell’appuntamento elettorale precedentemente previsto nei mesi primaverili – come riporta l’agenzia di stampa Ansa – potrebbe cadere tra settembre e ottobre a causa di nuova allerta Covid.
A breve, infatti, entreranno in vigore le nuove restrizioni per contenere la diffusione dei contagi e alleggerire le strutture ospedaliere.
Nel Sannio i comuni che saranno chiamati a rinnovare consigli e giunte sono 20, tra cui la città capoluogo Benevento. Gli altri sono Airola, Bonea, Buonalbergo, Castelvetere in Val Fortore, Cerreto Sannita, Dugenta, Foglianise, Fragneto l’Abate, Ginestra degli Schiavoni, Pago Veiano, Pesco Sannita, Pietrelcina, San Giorgio del Sannio, San Giorgio La Molara, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, Sant’Angelo a Cupolo e Solopaca.
Il 2021 è anche l’anno delle elezioni provinciali, che, da indiscrezioni potrebbero seguire quelle amministrative.
In tutta la Campania sono 134 i territori interessati da scadenze elettorali, che vedranno coinvolti i cinque comuni capoluogo Napoli, Salerno, Caserta e Benevento.
Intanto, le trattative tra i protagonisti della politica sui vari territori sono in corso e con lo slittamento potrebbero trovare anche maggiore vantaggio nelle scelte e nelle strategie da compiere.
Sono, invece, 1200 i comuni in tutta Italia interessati dall’appuntamento elettorale, tra cui i grandi centri metropolitani di Roma, Milano, Napoli e Torino. Regionali, invece, in Calabria.