POLITICA
Comunali, il Pd chiama M5s e civiche: “Costruiamo insieme un nuovo percorso”
Ascolta la lettura dell'articolo
“La condizione farsesca dell’amministrazione comunale di Benevento impone a tutti coloro i quali abbiano a cuore le sorti della città, oggi purtroppo ostaggio dei sogni di ‘trovarsi altrove’ del suo sindaco pro-tempore, di attivarsi concretamente per costruire quell’alternativa di governo che la stragrande maggioranza dei cittadini attende da tempo. Un’alternativa che si fondi su una visione lungimirante del capoluogo sannita e del ruolo che esso debba assumere e svolgere”. Così in una nota la segreteria provinciale del Partito Democratico di Benevento.
“Si tratta – spiega il direttivo dem -, come già è capitato di sostenere, di disegnare un’idea di futuro per la Città avendo l’ambizione, la competenza e l’audacia di darne concreta attuazione. Benevento, anche per la storia e il prestigio millenario che la caratterizzano, non può ritrarsi dal dovere e dal diritto di essere guida del Sannio e delle Aree Interne della regione. Un ruolo che ha bisogno di essere immaginato e sviluppato nel tempo, con autorevolezza, pazienza e impegno quotidiano, coinvolgendo intelligenze ed energie nuove ed innovative. Occorre dare avvio a una grande stagione di rinnovamento, che metta al centro le persone e i loro bisogni, che realizzi un modello di sviluppo sostenibile, dal welfare alla transizione energetica, che renda la Città attrattore e promotore di Cultura, Turismo e Benessere collettivo.
Siamo consapevoli dell’immane lavoro da farsi – spiegano – ma è, al contempo, la sfida più grande che abbiamo di fronte e la ragione stessa che Ci Unisce. Al Movimento 5Stelle, ai partiti del Centro-Sinistra di Governo e all’essenziale mondo del Civismo e dell’Associazionismo cittadino il compito di ‘dare forma e gambe’ a questa sfida. Definiamo, insieme e da subito, un percorso chiaro, plurale, trasparente e inclusivo. Un Agorà che, a un tempo, metta a sistema le tante ottime proposte già elaborate, sia fucina di nuove idee e tavolo di lavoro permanente. Un luogo di confronto programmatico che dia forza ed entusiasmo alla ‘città che vogliamo’, segno di una nuova speranza e occasione di riscatto per Benevento ed il Sannio.
Il Partito Democratico c’è – conclude la nota -. Con chiarezza d’intenti, determinazione, autentica disponibilità, massima apertura e tensione ideale”.