fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forza Armate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una cerimonia semplice, ma doverosa quella di oggi in ricordo della vittoria della Prima Guerra Mondiale, celebrata nel rispetto delle norme anti-covid a Benevento in piazza Castello, alla presenza delle maggiori autorità militari, del prefetto Francesco Antonio Cappetta, del presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria e del sindaco Clemente Mastella.

Nessuna allocuzione delle autorità civili, nessuna lettura di messaggi augurali, nessuna cerimonia dell’alzabandiera, nessuna marcia degli onori militari, come è accaduto gli altri anni, ma solo qualche minuto di raccoglimento da parte delle autorità civili e militari presenti e la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.

A suggellare la cerimonia, infine, la solenne intonazione de Il silenzio, l’inno della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forza Armate.

E proprio in un momento storico contrassegnata dalla criticità e dalle incertezza provocate dalla pandemia da coronavirus, la giornata di oggi assume un significato ancora più forte, rispetto all’invito all’unità nazionale proveniente dal Governo centrale e dal presidente della Repubblica Mattarella nella lotta al covid per non disperdere i sacrifici già fatti e nel rispetto – come ha ricordato anche il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, di quanti nel corso del proprio lavoro hanno perso la vita.

“Nel 1915/1918 – ha dichiarato Di Maria – centinaia di migliaia di ragazzi diedero la vita per consentire a tutti noi di vivere in un grande Paese, caratterizzato dalla conquistata Unità nazionale.

E’ nostro preciso dovere rivolgere il nostro pensiero, come ha ricordato il Presidente Sergio Mattarella, agli umili fanti e a tutti i combattenti di un secolo fa e a tutti gli uomini e le donne in divisa che, nei decenni successivi, hanno consentito all’Italia di essere libero, democratico e socialmente ed economicamente evoluto, che peraltro interviene per favorire i processi di pace internazionali nei diversi scenari geopolitici”.

Di Maria ha poi aggiunto: “Le donne e gli uomini delle Forze Armate e della Protezione Civile, in ogni evenienza, costituiscono una risorsa insostituibile ed un valore aggiunto per il Paese.

Tanto più in questo frangente storico dell’autunno 2020, caratterizzato dalla lotta alla pandemia, nella quale peraltro sono impegnati in prima fila, con coraggio e senza risparmio di energie psico-fisiche le donne e gli uomini del nostro sistema sanitario.

A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento, mentre ricordiamo che, per una singolare coincidenza storica, allo strazio della atroce Guerra Mondiale, si accompagnò quello causato dalla pandemia di “spagnola” che si portò via altri milioni di persone in tutto il mondo.

La Cerimonia odierna dinanzi al Monumento della “Vittoria alata” di Benevento, in ossequio alle norme anti-contagio, è stata comunque significativa e struggente, vissuta, come sempre, nel segno dell’Unità Nazionale, esaltando — come ha ricordato la massima Magistratura della Repubblica — il valore dell’unione dei territori e dei popoli che hanno dato origine all’Italia e permesso l’edificazione della Repubblica”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 1 mese fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 mese fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 2 mesi fa

Iannace: “Solidarietà ai giovani della mia comunità, vittime di una vicenda di cronaca che mi lascia sconcertato”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 5 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 7 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content