SANNIO
Airola, riqualificazione Palazzo Montevergine: appaltata progettazione per oltre 200 mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Un maxi progetto che consentirebbe di riqualificare integralmente il complesso di Palazzo Montevergine, che ingloba la sede municipale, la ex chiesa del Carmine, l’ala ex Ipsia e la Caserma dei Carabinieri.
E’ questa la sostanza dell’obiettivo amministrativo coltivato dall’amministrazione guidata dal primo cittadino, Michele Napoletano. Per ora sono state recuperate, presso il Ministero dell’Interno, le necessarie somme per finanziare la fase di progettazione dell’intervento medesimo, che consentiranno di reperire i fondi per “coprire” le competenze professionali relative agli stadi definitivo ed esecutivo, il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, le indagini geologiche e geotecniche e quelle connesse alle verifiche di vulnerabilità sismica.
Ad esito della apposita gara, lo specifico appalto è stato affidato a studio professionale napoletano sulla base di un importo di assegnazione pari a 214.186 euro con tempi di esecuzione pari a 108 giorni.
“L’attività in questione – si legge in una nota diramata dal Comune di Airola – si pone come assolutamente strategica per quel che riguarda la cura del patrimonio urbano potendosi conferire il necessario adeguamento a strutture centrali per l’offerta di servizi locali e, allo stesso tempo, restituire dignità al plesso ecclesiastico che, ora come ora, chiuso al pubblico accesso, versa in uno stato di diffuso degrado sia nell’area interna sia in quella immediatamente esterna. Eseguita la fase di progettazione, ovviamente, giungeranno anche le risorse finanziare per potersi procedere alla concreta realizzazione dell’opera.”