POLITICA
Anna Rita Russo (FI): “Crollo Turismo nel Sannio, Comuni destinino parte consistente dei bilanci al settore”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ieri il presidente della Pro loco Samnium, Giuseppe Petito, ha lanciato l’allarme sul Turismo nel Sannio parlando di un calo di visitatori pari all’80 per cento. È evidente che la ripresa di un settore che, nel 2019, ha rappresentato il 13,2% del Pil, non può che passare attraverso una politica di promozione del turismo interno.
Le amministrazioni locali hanno un ruolo fondamentale. I Comuni devono decidersi a destinare una parte consistente del proprio bilancio alle spese per il #turismo, che costituisce una fonte di guadagno sostanziale anche per le economie locali e che è tra i settori che ha più risentito degli effetti dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid19. Secondo studi mirati, infatti, i Comuni che ospitano più visitatori sono quelli con spese più alte per il turismo.
Bisogna promuovere con urgenza itinerari culturali che mettano in connessione Benevento con i comuni della provincia. Occorre creare o rafforzare una rete in grado di distribuire la presenza di visitatori sul territorio, coinvolgendo le agenzie di viaggio, i tour operator, i sindaci, le proloco e le associazioni e le organizzazioni del settore.
È in questa direzione che bisogna lavorare, attraverso un’azione di sistema che metta in rete energie ed intelligenze. Le politiche messe in atto in questi ultimi anni si sono dimostrate inefficaci, il Sannio merita di più”, così Anna Rita Russo, candidata alle Elezioni Regionali del 20 e 21 settembre nella lista di Forza Italia.