Featured
Covid, il Governo: stretta sulle mascherine. Discoteche chiuse in tutta Italia

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Governo ha deciso di sospendere le attività di tutte le discoteche, sale da ballo e locali assimilati, a partire da domani, 17 agosto, in tutta Italia. La decisione, che avrà effetto almeno fino al 7 settembre, è arrivata nel pomeriggio di domenica 16 agosto, quando i ministri di Sanità, Regioni e Sviluppo economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli, si sono uniti in videoconferenza con i governatori regionali. Nel testo dell’ordinanza è chiarito che non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale. In corso la discussione con le Regioni.
Il Governo ha deciso anche una nuova stretta sull’uso della mascherina: su tutto il territorio nazionale, l’uso delle mascherine torna obbligatorio anche ‘all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti’.
“I provvedimenti del governo sono stati da noi anticipati di qualche settimana – commenta il primo cittadino di Benevento Clemente Mastella -. Per noi varranno nei luoghi della movida e degli assembramenti. Peraltro città spettacolo si avvicina e queste regole saranno fondamentali”.