fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Dugenta riparte la raccolta sangue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 20 e domenica 21 giugno a Dugenta appuntamento con i Gruppi Fratres Provinciali di Benevento per una due giorni dedicata alle donazioni di sangue.

Dopo due anni dunque, riparte l’attività di raccolta grazie all’impegno dell’associazione che, sostenendo con forza la riattivazione del servizio ed attraverso diversi incontri con il management dell’Azienda Ospedaliero San Pio che ha di fatto constatato l’importanza dell’iniziativa, ha ottenuto la sottoscrizione della convenzione per il comodato d’uso dell’autoemoteca.

La Provincia di Benevento, così come il resto della Regione Campania, soffre un problema di insufficienza delle donazioni non riuscendo così a coprire i bisogni trasfusionali. Per questo motivo spesso si ricorre alle donazioni occasionali di parenti ed amici degli ammalati. Una prassi però che va contro le disposizioni delle norme in materia di trasfusioni ed in particolare della legge 219/2005 che considera la donazione sia volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita: il modo migliore per ottenere sangue sicuro.

La Fratres, come tutte le associazioni di donatori volontari di sangue e relative federazioni, concorre ai fini istituzionali del Sevizio Sanitario Nazionale attraverso la promozione e lo sviluppo della donazione organizzata di sangue e la tutela dei donatori.

L’appuntamento di sabato e domenica – il commento del presidente regionale Giuseppe Festa e provinciale Antonio Romano rappresenta per noi un grande risultato, frutto dell’impegno di questi anni. Continueremo a lavorare per diffondere in tutta la provincia la cultura del dono augurandoci di poter tornare quanto prima negli istituti scolastici. Intanto è con soddisfazione che annunciamo la nascita di due nuovi gruppi Fratres in altrettanti centri importanti del nostro Sannio: Montesarchio e Morcone, arrivi a loro il mio personale benvenuto nella grande famiglia Fratres. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’azienda ospedaliera San Pio, il Centro trasfusionale e le associazioni che collaboreranno con noi all’evento di sabato e domenica “.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dugenta, dal Consiglio ok unanime a riperimetrazione per alleggerire territorio da vincoli su tutela e sviluppo

redazione 2 settimane fa

Dugenta, via libera alla delibera su vincolo paesaggistico. Il consigliere di opposizione Di Cerbo: “Scelta di responsabilità”

redazione 4 settimane fa

Dissesto idrogeologico, a Dugenta fondi per i lavori sul torrente San Giorgio

redazione 2 mesi fa

Dugenta, approvato DUP e bilancio di previsione 2025/2027

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content