Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Dugenta riparte la raccolta sangue

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 20 e domenica 21 giugno a Dugenta appuntamento con i Gruppi Fratres Provinciali di Benevento per una due giorni dedicata alle donazioni di sangue.

Dopo due anni dunque, riparte l’attività di raccolta grazie all’impegno dell’associazione che, sostenendo con forza la riattivazione del servizio ed attraverso diversi incontri con il management dell’Azienda Ospedaliero San Pio che ha di fatto constatato l’importanza dell’iniziativa, ha ottenuto la sottoscrizione della convenzione per il comodato d’uso dell’autoemoteca.

La Provincia di Benevento, così come il resto della Regione Campania, soffre un problema di insufficienza delle donazioni non riuscendo così a coprire i bisogni trasfusionali. Per questo motivo spesso si ricorre alle donazioni occasionali di parenti ed amici degli ammalati. Una prassi però che va contro le disposizioni delle norme in materia di trasfusioni ed in particolare della legge 219/2005 che considera la donazione sia volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita: il modo migliore per ottenere sangue sicuro.

La Fratres, come tutte le associazioni di donatori volontari di sangue e relative federazioni, concorre ai fini istituzionali del Sevizio Sanitario Nazionale attraverso la promozione e lo sviluppo della donazione organizzata di sangue e la tutela dei donatori.

L’appuntamento di sabato e domenica – il commento del presidente regionale Giuseppe Festa e provinciale Antonio Romano rappresenta per noi un grande risultato, frutto dell’impegno di questi anni. Continueremo a lavorare per diffondere in tutta la provincia la cultura del dono augurandoci di poter tornare quanto prima negli istituti scolastici. Intanto è con soddisfazione che annunciamo la nascita di due nuovi gruppi Fratres in altrettanti centri importanti del nostro Sannio: Montesarchio e Morcone, arrivi a loro il mio personale benvenuto nella grande famiglia Fratres. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta l’azienda ospedaliera San Pio, il Centro trasfusionale e le associazioni che collaboreranno con noi all’evento di sabato e domenica “.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Dugenta, grande successo per la terza edizione del Torneo di Pallavolo “Carlo Acutis”

redazione 3 settimane fa

Dugenta, il sindaco Di Cerbo propone benemerenza al personale della Stazione locale dei Carabinieri

redazione 4 settimane fa

Dugenta, da oggi lavori di pavimentazione lungo la Fondo Valle Isclero

redazione 1 mese fa

A Dugenta ok il rendiconto di gestione 2025 e il Piano Urbanistico Comunale

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 9 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 10 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 11 ore fa

Sussurri al Castello: a Ceppaloni continua il viaggio tra janare, storia e tradizioni

Primo piano

redazione 10 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 11 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 11 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 11 ore fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content