fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

L’ACR diocesana ha celebrato la Festa degli incontri 2.0 sul tema dell’abitare il territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Qualche settimana fa, nel comunicare ai responsabili parrocchiali l’idea dell’ACR diocesana di realizzare comunque la Festa degli incontri in programma per il 2 giugno utilizzando il web, unica modalità di incontro al momento possibile, scrivevamo che di questo tempo complesso vogliamo impegnarci a fare un tempo nuovo.

E degli ostacoli una sfida da affrontare, insieme. Non potevamo certo farci fermare dalla impossibilità di riunirci tutti in una delle piazze della nostra diocesi. La nostra ACR aveva bisogno di vivere il suo momento di festa di fine anno associativo. Aveva bisogno di ritrovarsi per dire a Gesù il suo grazie…per le esperienze vissute, i nuovi amici conosciuti, le emozioni provate”.

Così Marco Lavorgna e Grazia Carlo, i responsabili diocesani dell’Acr che insieme a tutta l’equipe di lavoro hanno lavorato per la buona riuscita dell’iniziativa, hanno commentato la Festa degli Incontri 2.0 andata in onda in diretta nella piazza virtuale della pagina fb dell’Ac diocesana.

Una “Festa degli Incontri 2.0” molto coinvolgente, entusiasmante e condivisa. Dopo la presentazione delle Acr parrocchiali (attraverso una mappa con i luoghi simbolo dello stare insieme) e il saluto del presidente diocesano Giovanni Pio Marenna, s’è entrato nel vivo delle attività ludiche e riflessive sul tema dell’abitare il mondo.

Nei collegamenti durante la diretta, con una rappresentanza delle varie parrocchie, volti sorridenti e sguardi pieni di gioia. Gioia di un incontro, gioia dell’Incontro, quello con Gesù. Un momento formativo ha messo al centro proprio il fatto che l’abitare con Gesù (alla luce del Vangelo), attraverso le relazioni e la fraternità, aiuta ad abitare tutti i luoghi della quotidianità di bambini e ragazzi: famiglia, scuola, strada, il mondo con le sue diversità arricchenti.

L’assistente Acr don Ionut Pirtac ha posto una riflessione su un passaggio della Prima Lettera di Pietro, dove si fa riferimento alla pietra viva “che gli uomini hanno rifiutato, ma che, per Dio, è scelta e preziosa. Chi crede in essa non resterà deluso”. “Abitare” la Chiesa vuol dire proprio sentirsi pienamente partecipi, in virtù del Battesimo, della sua missione evangelizzatrice.

“Abitare” in pienezza luoghi ed ambiti sociali della realtà, ponendo in essa il seme buono del Vangelo, è una tappa essenziale per la costruzione del bene comune. Il pomeriggio, poi, è volato tra danze, giochi, un momento di preghiera, una gustosa merenda e riflessioni sul tema scelto per la giornata, “abitiAMO il mondo”.

“Lo ammettiamo, ci sono mancati gli abbracci, è vero – proseguono Marco e Grazia – ma possiamo affermare, però, di aver vissuto un’esperienza sì diversa, ma bella. Anche se attraverso uno schermo, ci siamo sentiti uniti. Battevano allo stesso ritmo i cuori dei tanti bambini e ragazzi connessi, spesso insieme alle loro famiglie”.

Un racconto di bellezza in movimento, di vita e di fede. Abitare il proprio territorio nei luoghi della quotidianità, insieme, non in maniera passiva ma da protagonisti. Protagonisti che amano e che, perciò, hanno cura di ogni spazio che abitano.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 2 mesi fa

Lutto nella Chiesa beneventana: addio a mons. Pasquale Maria Mainolfi, storico parroco di San Gennaro

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, ASL: “Presidio di eccellenza, dal 1° maggio oltre 200 risonanze e servizi all’avanguardia”

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Castelvenere regge bene al “boom” di oltre 30mila presenze registrate sabato per la “Festa del Vino”

redazione 5 ore fa

‘Le Fontane di Pietrelcina’: l’importante ricerca storica delle testimonianze rurali ad opera dell’Archeoclub

redazione 5 ore fa

‘Smart Heritage’, Cyclopes presenta a Città Spettacolo il ‘viaggio immersivo’ tra i tesori storici di Benevento e Cerreto

redazione 5 ore fa

Bilancio estivo positivo per la Pro Loco di Buonalbergo

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Castelvenere regge bene al “boom” di oltre 30mila presenze registrate sabato per la “Festa del Vino”

redazione 16 ore fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

redazione 17 ore fa

La Statua Pellegrina di Fatima ad ottobre sarà in visita a Pietrelcina

redazione 21 ore fa

Calvi, annullato il concerto di Antonella Ruggiero: al suo posto arriva Mariella Nava

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content