SANNIO
Ponte, convocato il Coc. Fusco: “Serve l’impegno di tutti”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Da ieri pomeriggio è attivo il C.O.C., il Centro Operativo Comunale, responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il sindaco o suo delegato (Legge 225/1992 – Art. 15 recependo l’invito del governatore della Campania De Luca di attivarsi anche a livello locale. In realtà eravamo già in attesa di questo tipo di richiesta e ci eravamo già incontrati informalmente proprio in previsione di ciò e proprio domenica, mentre effettuavamo un confronto a cui erano stati invitati anche i consiglieri di minoranza, arrivava la raccomandazione regionale”. Così in una nota il sindaco di Ponte, Marcangelo Fusco.
“Va ricordato – scrive il primo cittadino – che in caso di Stato di Emergenza va rispettata la Catena di Comando affinché gli interventi non perdano di efficacia per mero protagonismo di singoli individui preoccupati più di assecondare eventuali elettori, giustamente preoccupati per la situazione, che non salvaguardare il bene globale dei cittadini, compreso contenere allarmismi inutili. Anche questo è un atto di umiltà e profonda responsabilità: attenersi alle direttive, ai tempi e ai modi di intervento corretti rispettando i propri ruoli e senza scatti in avanti per piazzare una bandierina.
Oggi – conclude – è il momento di chiedere a tutti i cittadini di fare la propria parte, così come richiesto di volta in volta dai decreti ministeriali, di attenersi alle disposizioni diffuse su tutti i mezzi di comunicazioni e provenienti solo da fonti ufficiali, di rispettare le limitazioni purtroppo necessarie. Il virus non fa discriminazioni, siamo tutti potenzialmente vittime e siamo tutti potenzialmente incubatori e diffusori. Noi facciamo e faremo la nostra parte, con tutte le nostre forze in campo, compreso quelle dei volontari del nucleo Comunale di Protezione Civile e del Forum Giovani. Insieme, ognuno nel proprio piccolo, ognuno con le proprie responsabilità supereremo questo momento. Ricordo di tenersi costantemente aggiornati sui siti istituzionali del Governo, della Protezione Civile e del nostro Comune e di rispettare le disposizioni che questo momento impone”.