fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Lanciata l’app per la visita guidata alle bellezze di Guardia Sanframondi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

The Thinking Clouds, start-up innovativa di Benevento con focus sulla realizzazione di esperienze conversazionali, ha reso disponibile sui principali marketplace la nuova app Glooci – Guardia Sanframondi.

Si tratta della prima app per la visita di Guardia Sanframondi che permette al visitatore di dialogare con il Genius Loci del territorio, una guida virtuale, che illustra la storia e le bellezze della città del vino.

Spesso quando visitiamo un borgo viviamo un’esperienza passiva, limitata all’uso di audioguide, brochure o informazioni non certificate trovate su internet. Grazie a Glooci è possibile conversare con chi la storia l’ha vissuta di persona: il Genius Loci, protettore ed anima di un luogo secondo l’antico culto Romano.

Premiata nel 2018 dal Ministero dei Beni Culturali tra le migliori soluzioni per la visita dei Beni Culturali presso l’evento FactorYmpresa e Turismo di Invitalia, Glooci è una soluzione adattabile a musei, aree archeologiche, percorsi di cultura ed enogastronomici. Glooci è stata presentata in anteprima nel 2019 presso l’evento di tecnologia SMAU in un roadshow che ha avuto per tappa Berlino, Milano e Napoli.

Esperienza di visita, innovazione e intelligenza artificiale nella nuova APP di The Thinking Clouds, elementi destinati a cambiare in maniera significativa le modalità di fruizione dei percorsi culturali in tutta Italia rafforzando la relazione con il turista e permettendo alle aziende locali di promuovere i propri prodotti.

“La nostra prima sfida – raccontano i fondatori di The Thinking Clouds – è nata dalla consapevolezza che piccoli centri d’arte come Benevento, la nostra città, avessero bisogno di una spinta per generare un maggiore indotto turistico. Non solo marketing territoriale, ma storytelling emozionale e interazione”.

Lo scopo è quello di avvicinare le persone alle piccole città d’arte, ai borghi e alle aree archeologiche e museali attraverso lo sviluppo di applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale per l’erogazione di contenuti multimediali e interattivi.

Spunto che nasce dal percorso di studi e le professionalità del team, che spaziano dall’intelligenza artificiale, al transmedia storytelling, dai contenuti audiovisivi alla psicologia applicata all’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’app funziona in maniera semplice e viene incontro alle esigenze del turista che vorrebbe fare domande, esprimere dubbi o soddisfare la propria curiosità ma spesso si trova a fruire dei beni culturali in maniera passiva, ascoltando audio guide o leggendo brochure informative e guide turistiche. 

Glooci, è un passo in avanti verso una più coinvolgente esplorazione del territorio, uno strumento che le piccole città d’arte e le aziende possono utilizzare per generare indotto turistico anche dove non è disponibile una programmazione di eventi.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente su smartphone Android e iPhone e consente di accedere ad un percorso informativo costantemente aggiornato. Il funzionamento è semplice, basta registrarsi e iniziare a conversare con il Genius Loci che erogherà video, immagini e pagine web di approfondimento.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, l’associazione Orme presenta l’app ‘Teen Zone’

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 6 giorni fa

Guardia Sanframondi, grande partecipazione alla XXIV giornata di prevenzione cardiovascolare

redazione 1 mese fa

Guardia Sanframondi cerca sponsor per il restauro del Portale rinascimentale di San Giorgio in Castris

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Mastella: “La sinistra prenda le distanze dai violenti di Torino, così perde anche il voto dei nonni”

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 3 ore fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 3 ore fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

Primo piano

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 5 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 7 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 8 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content