Cittadini
Rifiuti a Pantano-San Vitale, il Comitato: “L’Ecocentro non deve essere spostato”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Di recente il Comitato è venuto a conoscenza dell’ipotesi di spostamento dell’ecocentro, a servizio delle Contrade Pantano e San Vitale, dall’attuale sito ad altre due possibili aree già individuate. Con la presente riteniamo opportuno evidenziare le criticità evidenti dei due proposti siti”. Così in una nota il Comitato Pantano-San Vitale.
“Infatti – proseguono i cittadini -, l’area posta nelle vicinanze della madonnina in Contrada San Vitale non risulta idonea sia per il profilo finanziario, perché è previsto la corresponsione dell’affitto e sopratutto sotto il profilo tecnico essendo collocata sull’incrocio di più strade e in curva. Ciò creerebbe notevole pericolosità per i veicoli che si recano a depositare i rifiuti e difficoltà alla circolazione stradale. L’area del secondo sito, nelle vicinanze del traliccio della Terna nei pressi dell’ex scuola elementare, non è attualmente praticabile sia in quanto il terreno è scosceso sia per la necessità di consistenti opere di contenimento. Va inoltre considerata la presenza di abitazioni nelle immediate vicinanze. L’attuale sito, è facilmente accessibile, e non crea intralcio alla circolazione ed è stato già oggetto di recenti lavori di asfaltatura e di installazione di telecamere di sorveglianza. Il Comitato ritiene cha all’attuale sito, possono essere apportati miglioramenti, come un’idonea recinzione e la sistemazione di piante idonee a nascondere la visuale dei cassonetti. C’è anche da rilevare che con l’aggiunta di nuovi contenitori l’ecocentro risulta essere notevolmente più pulito.
Si chiede, pertanto – conclude la nota -, che sia opportunamente valutato quanto esposto e proposto con la presente e che ogni decisione sia condivisa con lo scrivente Comitato, che opera ormai da dieci anni nelle contrade di Pantano- San Vitale”.