fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Rione Libertà, spacciavano in casa e a piazzale Gramazio: 9 arresti a Benevento

Un gruppo di azione agiva in via Santa Colomba, nell'atrio degli uffici della Regione e della Provincia. L'altro, invece, operava in un'abitazione costringendo i clienti ad assumere la droga in loco, trasformando così la casa in una 'sala da eroina'

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Illecita detenzione e spaccio continuato di stupefacenti. Queste le accuse nei confronti di 9 beneventani: per loro all’alba sono scattate le ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip del Tribunale di Benevento.

L’operazione, denominata ‘Mercato rionale’, ha impegnato circa 70 carabinieri della Compagnia del capoluogo, supportati da unità cinofile.

Destinatari del provvedimento restrittivo: Antonio Barone, 43 anni; Alfredo Mucci, 42 anni; Antonio Parrella, 44 anni; Giuseppe Tassella, 35 anni; Gabriele De Luca, 30 anni; Vincenzo Mari, 44 anni; Umberto Varricchio, 33 anni; Alberto Anzovino, 22 anni di Benevento; Luciano Ricci, 32enne di Ceppaloni. Nessuna misura, invece, per una 37enne del capoluogo, alla quale è stato contestato il reato di riciclaggio,

L’operazione ha messo in luce una fiorente attività di spaccio anche attraverso l’utilizzo di pusher minorenni per i quali la magistratura procederà separatamente.

LE INDAGINI – “Rifornirsi di sigarette normali” o una “pizza da consegnare”: sono queste alcune delle frasi utilizzate dagli indagati per scambiarsi informazioni ritenute dagli inquirenti dei discorsi riferiti alle sostanze stupefacenti.

Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo de Carabinieri di Benevento, si sono avvalse di attività di captazione, servizi di osservazione e controllo, oltre a sequestri che hanno permesso di confermare le ipotesi.

Tutto era partito nel novembre 2018, quando nel corso di una perquisizione a casa di una persona – poi indagata – erano stati scoperti, oltre alla droga e agli strumenti per il confezionamento e il taglio dello stupefacente, anche vari manoscritti sui quali erano annotati i crediti che l’uomo vantava nei confronti di altri coetanei.

L’attività di monitoraggio nei confronti dei clienti ha inoltre permesso di accertare come gli arrestati, organizzati in due gruppi, ognuno dei quali facente capo ad alcune figure di riferimento, agissero singolarmente ma nella consapevolezza di poter contare sul supporto degli altri in caso di temporanea indisponibilità della droga da vendere. ‘Una sorta di mutuo soccorso’, come definito dai militari, per mantenere sempre approvvigionata la piazza dei pusher.

MODUS OPERANDI – Uno dei due gruppi svolgeva l’attività illecita in via Santa Colomba, nell’atrio degli uffici della Regione e della Provincia, a Rione Libertà. Dalle immagini di videosorveglianza, gli inquirenti avrebbero visto chiaramente come era stata allestita una vera e propria piazza di spaccio presidiata in molte ore del giorno e della notte. Un vero ‘mercato rionale dello spaccio’, con attività di pesa e confezionamento della droga, addirittura sulla panchina dell’atrio degli uffici pubblici.

L’altro gruppo, invece, operava all’interno dell’abitazione di uno dei principali referenti con l’obiettivo di sfuggire alle forze dell’ordine ed eludere così anche eventuali successivi controlli, costringendo gli acquirenti ad assumere la droga in loco, trasformando così la casa in una ‘sala da eroina’. Il modus operandi – già acquisito da intercettazioni e immagini – è stato confermato da alcuni clienti.

Per occultare i guadagni, uno dei venditori si faceva talvolta pagare attraverso ricariche effettuate su una carta intestata ad un’altra persona, sulla quale si stanno acquisendo elementi per il reato di ricettazione.

Gli indagati sono difesi, tra gli altri, dagli avvocati Antonio Leone, Fabio Russo, Gerardo Giorgione e Domenico Dello Iacono. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 2 settimane fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 3 settimane fa

Montesarchio, spaccio in piazza La Garde: tre ai domiciliari. Per altri obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria

redazione 4 settimane fa

Spaccio di droga a Benevento: tre arresti

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 17 minuti fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 24 minuti fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

redazione 3 ore fa

Angelo Iulucci, segretario di Inarma a Forchia, aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 12 minuti fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 4 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 5 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 7 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content