fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Il Sannio trema ancora: registrate undici scosse. Epicentro a San Leucio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio torna a tremare. Da questa mattina è in corso uno sciame sismico con ben undici eventi. Una prima scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata dai sismografi dell’Ingv alle ore 9.06. L’epicentro del sisma a 3 km a ovest di San Leucio del Sannio e ad una profondità di 17 km. La seconda due minuti dopo, alle 9.08, di magnitudo 3.2, con lo stesso epicentro, ma ad una profondità di 10 km.

La terza e la quarta di magnitudo 2.4 e 3, entrambe alle 9:52, ad una profondità di 13 e 11 km. Un minuto dopo, l’ennesima, ancora di magnitudo 3.4 come la prima della mattinata. Alle 10:30 e alle 10:52, poi, altre due di magnitudo 2.3 e 2.1. Alle 11:36 la più forte registrata fino ad ora con una magnitudo di 3.8. L’epicentro è ancora San Leucio del Sannio. Alle 11:45 e alle 12:05 le penultime due con una magnitudo lieve di 2.1, con epicentro a Ceppaloni e San Leucio del Sannio. L’ultima, in ordine di tempo, alle 13.17 con una magnitudo di 2.6.

Questi i comuni sanniti entro 20 km dall’epicentro: San Leucio del Sannio, Apollosa, Ceppaloni, Arpaise, Pannarano, Montesarchio, Sant’Angelo a Cupolo, Bonea, Castelpoto, San Nicola Manfredi, Benevento, Campoli del Monte Taburno, San Martino Sannita e Tocco Caudio.

LE DISPOSIZIONI – A San Leucio del Sannio il sindaco Iannace ha ordinato: la chiusura delle scuole oggi 16 e domani 17 dicembre, la chiusura dei cimiteri, l’assistenza alle persone anziane in collaborazione con la protezione civile locale (saranno visitate tutte entro la giornata di oggi).

Si stanno effettuando, inoltre, sopralluoghi su tutti gli immobili comunali: “al momento – scrive il sindaco – non abbiamo segnalazioni di danni neanche da parte di privati. Mi corre l’obbligo ringraziare il maresciallo Solla, il capo ufficio tecnico Giardiello, la protezione civile di San Leucio del Sannio e di Benevento per la totale disponibilità data”. Oggi e domani scuole chiuse anche a Ceppaloni, Montesarchio, Paupisi, Puglianello, San Nicola Manfredi e a San Giorgio del Sannio con possibilità di proroga.

Anche a Benevento e in altri comuni del territorio sannita sono scattati i piani di evacuazione per le scuole e gli uffici pubblici. Il sindaco Clemente Mastella, d’intesa con il prefetto Cappetta e con la Protezione Civile, ha disposto l’immediata chiusura delle scuole e degli edifici pubblici ad eccezione dei servizi e delle strutture emergenziali necessarie per la gestione degli interventi.

Didattica sospesa per la giornata di oggi anche ad Airola, Bonea, Castelpoto, Campoli del Monte Taburno, Casalduni, Castelvenere, Cautano, Cerreto Sannita, Durazzano, Faicchio, Foglianise, Puglianello e Tocco Caudio.

ROCCA DEI RETTORI – E in via precauzionale, su ordinanza del presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, è stata disposta per la sola giornata di oggi la chiusura degli uffici dell’ente provinciale.

Il numero uno della Rocca dei Rettori ha, inoltre, disposto che siano assicurati i servizi essenziali di reperibilità da parte degli uffici competenti. Il direttore generale e il segretario generale, d’intesa, assicureranno la presenza in servizio del personale necessario alla garanzia della erogazione dei suddetti servizi.

UNISANNIO – Sospensione per la giornata odierna anche delle attività didattiche e amministrative anche all’Unisannio: ne ha dato comunicazione il rettore Gerardo Canfora. Le attività di verifica effettuate dal personale sulle strutture dell’ateneo non hanno messo in evidenza alcun danno o situazione di pericolo, dopo gli ultimi eventi sismici. Pertanto, tutte le attività riprenderanno regolarmente domani 17 dicembre 2019.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Leucio del Sannio ricorda Tony Maio: motoraduno e messa nel nono anniversario della scomparsa

redazione 3 giorni fa

Sisma nella notte a Bonito: scossa di magnitudo 3.5 avvertita anche nel Sannio

redazione 2 mesi fa

San Leucio del Sannio, concluso il corso base “Cultura di Protezione Civile”: consegnati gli attestati a 25 nuovi volontari

redazione 3 mesi fa

Celebrata a San Leucio del Sannio la Festività della Madonna di Fatima

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 59 minuti fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 1 ora fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 1 ora fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 1 ora fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 2 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 2 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content