fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ceniccola (L’Altra Italia): ‘Di Maio e la favola del vino sannita che scorre sulla Via della Seta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Ministro Di Maio è venuto per incontrare il popolo del Sannio Falanghina e  si è impegnato a “… Portare questo prodotto vinicolo sulle tavole di tutto il mondo grazie all’accordo sulla Via della Seta” firmato un anno fa, da  Vicepremier per legarsi economicamente (e geopoliticamente) in modo sempre più stretto alla Cina. E tutti gli amministratori e parlamentari presenti all’incontro svoltosi presso  “La Guardiense” – scrive Fiorenza Ceniccola, coordinatrice  “L’Altra Italia” Benevento  – hanno battuto  le mani in segno di compiacimento, dimostrando, in tal modo, di conoscere poco o niente del mercato vinicolo italiano in Cina dove l’eterogeneità enologica del Bel Paese è troppo difficile da capire e dove è opinione diffusa che a dare i risultati migliori nel breve termine saranno i vini di Veneto, Toscana e Piemonte (per dirla con la mia amica Yvonne Cheung, sommelier internazionale, direttore  comparto vino Swire Hotel ad Hong Kong, considerata da tutti come la “signora del vino” in Medio Oriente e a cui sono andata a consegnare, nell’anno 2017, il Premio Bacco ed un cesto di vini sanniti senza alcun finanziamento pubblico).  

Senza voler fare polemica, – prosegue Ceniccola – mi duole scriverlo ma l’impegno è buono solamente per raccattare qualche voto in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Forse al ministro Di Maio, perso tra le tensioni nella maggioranza di governo e varie questioni scottanti come Ilva e Fondo Salva-stati, è sfuggita la notizia di qualche settimana addietro: tra gennaio e luglio il totale delle esportazioni italiane è diminuito dell’1,5% e l’ultima parte dell’anno minaccia di essere peggiore. Invece, le esportazioni verso l’Italia sono in aumento del 7,8%. Di questo passo, il nostro disavanzo commerciale toccherà livelli record. Lungo la Via della Seta – prosegue – le merci correranno a senso unico, quello che fa felice Pechino e tutti i cinesi.  Per farla breve, qualcuno dica al Ministro Di Maio che le merci di qualsiasi tipo sulla Via della Seta corrono a senso unico: le esportazioni italiane diminuiscono mentre l’import da Pechino aumenta di giorno in giorno con grave danno anche per il nostro vino. Senza tener conto – conclude Ceniccola – dei contraccolpi che ne potranno derivare sull’export del made in Italy verso l’America da questa apertura dell’Italia verso la Cina fortemente voluta da Di Maio, Conte, Zingaretti e Renzi”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Telese Terme protagonista al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

redazione 3 settimane fa

Gusta Sannio 2025: conto alla rovescia per il food & wine festival

redazione 4 settimane fa

Consorzio Tutela Vini: successo per il terzo Master sulla Falanghina del Sannio DOC

redazione 1 mese fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: dal 16 al 18 giugno quattro appuntamenti per valorizzare e promuovere il territorio

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 7 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 8 ore fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 8 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 8 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 16 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 17 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.