Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Premio ‘Mario Fiore’ al colonnello cerretese Pasquale Guarino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta venerdì 4 ottobre alle ore 10:00 nella sala “Giulio Cesare” dell’Istituto della Cultura dell’Arma del Genio a Roma, la quinta edizione del Premio Nazionale “Mario Fiore”, dedicato quest’anno a “Giovani, comunicazioni e il futuro”.

Il Premio è ispirato al Maggiore Mario Fiore, uno dei tredici eroi del “solstizio”, ovvero i tredici militari italiani decorati della Medaglia d’Oro al Valor Militare nella battaglia del Piave combattuta nel giugno del 1918. Il Maggiore del Genio Mario Fiore morì in battaglia, opponendosi alle truppe austroungariche.

Si tratta di un importante riconoscimento attribuito dalla Sezione napoletana dell’Associazione dei Genieri e Trasmettitori dell’Esercito (ANGeT), presieduta da Adriano Esposito, nella sua funzione di raccordo tra mondo militare e civile, a varie personalità che si sono particolarmente distinte per l’attività svolta in Italia e, in particolare, nell’area territoriale di Napoli, relativa a diversi ambiti professionali, tra cui ricerca, arte, cultura, musica, sport, giornalismo, volontariato, professioni, imprenditoria e, ovviamente, Forze Armate.

Anche quest’anno, numerosi i riconoscimenti attribuiti, da una qualificata Commissione scientifica, a coloro che quotidianamente si impegnano a favore della collettività con lo stesso spirito di sacrificio che ha contraddistinto le gesta di Mario Fiore, tra i quali  il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Monsignor Santo Marcianò.

Premiato anche il Colonnello Pasquale Guarino, nato a Benevento e vissuto a Cerreto Sannita, attualmente Comandante dell’11° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano, con sede a Civitavecchia (RM), per la lungimiranza, la perspicacia, l’impareggiabile competenza e l’esemplare spirito di abnegazione con cui ha coordinato e condotto brillantemente numerose attività operative ed addestrative all’estero, in Patria e, in particolar modo a Roma, al Comando della “Task Force 1” nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”. Inoltre, si è fatto promotore e parte attiva per l’integrazione dell’11° Reggimento Trasmissioni nel tessuto istituzionale e sociale del territorio, contribuendo all’ottenimento del prestigioso riconoscimento della Cittadinanza onoraria tributato dalla Città di Civitavecchia, volto a rimarcare i forti legami tra le Istituzioni e la popolazione. Magnifico esempio di Ufficiale e Comandante che con il suo diuturno operato ha contribuito ad accrescere il prestigio dell’Arma delle Trasmissioni e dell’Esercito Italiano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Croce d’Oro al Luogotenente D’Orta: la soddisfazione del sindaco di Telese Terme

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Benevento apre le porte all’Esercito: valori, identità e sicurezza nel CalendEsercito 2026

redazione 9 mesi fa

Cambio al comando del Reggimento Logistico “Sassari”: il colonnello Cavicchia subentra al sannita Fortunato

redazione 12 mesi fa

Prestigioso riconoscimento per il Colonnello sannita Giancarlo Mignone: nominato Accademico d’Onore

Dall'autore

redazione 6 secondi fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 2 ore fa

Da Ceppaloni alla Palestina: il cuore dell’Intercolline batte per i bambini di Shatila

redazione 2 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

redazione 2 ore fa

Calvi, il sindaco Parziale completa la squadra tra deleghe consiliari e consulenti fiduciari a costo zero

Primo piano

redazione 6 secondi fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 2 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

L’analisi di Pasquale Viespoli a Ntr24: “Istituzioni in crisi e dibattito politico assente. Chi governa chiude un ciclo, ora serve un’alternativa”

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content