Fortore
Reino, conferita la cittadinanza onoraria al generale di Corpo d’Armata Massimo Iadanza

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 10 agosto 2019, alle 11.00, presso il municipio, nel corso di una solenne cerimonia, con l’intervento delle autorità civil , militari e religiose, verrà conferita la cittadinanza onoraria di Reino al generale di Corpo d’Armata Massimo Iadanza, già vice comandante generale dell’Arma dei carabinieri, la cui famiglia e’ originaria del luogo.
Il generale Iadanza, proveniente dall’accademia militare di Modena, ha frequentato, in seguito, il corso superiore di stato maggiore della scuola di guerra dell’esercito. E’ laureato in giurisprudenza, scienze strategiche e scienze della sicurezza.
Nel corso della sua brillante carriera, ha comandato le compagnie di Valdagno, in Veneto e di Porto Torres, in Sardegna, il gruppo di Trieste, il Comando Provinciale di Venezia, il Comando Regionale del Veneto ed il comando interregionale “Vittorio Veneto” in Padova, per assurgere, infine alla carica di Vice Comandante generale dell’Arma.
La cerimonia si inserisce nel contesto delle iniziative intese a ricordare l’emigrazione, quella sannita, in particolare, in Italia e nel mondo e gli uomini illustri, come il generale Iadanza, che, originari della nostra antica e nobile terra, le hanno reso fama ed onore, raggiungendo altissimi vertici nelle istituzioni.
Dopo il conferimento della cittadinanza in municipio e la firma del registro d’onore del Comune, istituito proprio per l’occasione, seguirà un corteo che raggiungerà il monumento ai caduti, ove e’ ricordato anche lo zio paterno del generale, Nicola Iadanza, caduto nella grande guerra.
Qui, il neo cittadino onorario renderà omaggio ed onore agli stessi, deponendo una corona d’allora a memoria del loro sacrificio.