fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Recupero rapace ferito a Pontelandolfo: il Movimento Animalista interviene e polemizza con la Lipu

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Movimento Animalista di Benevento è stato contattato da diversi cittadini  per segnalare un fatto quanto meno anomalo e su cui ci saranno ulteriori approfondimenti riguardo il recupero di avifauna selvatica nel territorio sannita. Questa mattina, alcuni abitanti di Castelpoto hanno ritrovato un esemplare di rapace ferito ad un’ala – presumibilmente una frattura – e preoccupati per la condizioni di salute del volatile hanno contattato i Carabinieri Forestali e che questi impossibilitati al recupero, hanno girato la chiamata all’Asl Veterinaria, anch’essa indisponibile. Ultimo punto di contatto era la locale sezione della LIPU di Benevento che ha risposto in modo negativo visto e considerato che per mancanza di fondi, hanno interrotto il recupero di fauna selvatica tempo fa a meno che non si tratti di casi particolari o di rilevanza scientifica. La chiamata, infine, è stata girata quindi alla Sezione Provinciale dell’Enpa che ha provveduto al recupero dell’animale ed al suo trasferimento presso la struttura per il recupero dell’avifauna selvatica nel Napoletano.

Non vogliamo polemizzare con nessuno – si legge nella nota – ma pur comprendendo le ragioni economiche della LIPU locale che dal “31 dicembre 2011” ha sospeso il recupero degli animali “per il numero eccessivo di chiamate che giungono alla sezione” e che la stessa non può soddisfare (per motivi non del tutto chiari) e pur capendo il numero elevato di segnalazioni, ci sembra quanto meno non corretto, eticamente parlando, il mancato intervento odierno, questo come gli altri che non presentano una “particolare rilevanza scientifica”  di animali feriti ed in difficoltà. Siamo consapevoli che il volontariato è stressante e spesso snervante ma il punto cruciale è proprio quello: nonostante tutte le difficoltà che si palesano durante il servizio, il volontario continua imperterrito nel suo ruolo fino all’adempimento del compito per cui svolge quella determinata attività, che è il mezzo lo spinge verso quella scelta di vita ed è anche la “moneta” con cui è “ripagato”. Questo è un punto cardine del volontariato e se viene a mancare allora non è più tale e diviene una “regolare professione a scopo di lucro”.

Ci dispiace apprendere queste notizie – conclude il Movimento Animalista – e dispiace ancora di più sentire cittadini delusi e sfiduciati ma a questi diciamo come sempre di non desistere ma di insistere affinché la questione sia risolta, a tal proposito, fisseremo un incontro con tutte le parti interessate per mettere un punto fermo su quanto accaduto e trovare eventuali soluzioni  a questo ed altri problemi”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pontelandolfo, quattro mesi dopo la paura: la rinascita di Gabriel e il grazie che commuove una comunità

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, avvio lavori di demolizione: scuola primaria chiude per quattro giorni

redazione 2 settimane fa

Pontelandolfo riscopre la magia del Natale: al via “Xmas Time”, calendario all’insegna della comunità e della solidarietà

redazione 2 settimane fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 22 minuti fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 1 ora fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 1 ora fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 1 ora fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 2 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 3 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content