fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Paduli, al via il progetto artistico “Intermission Function”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la kermesse artistica “Paduli si tinge di colori”, che si è svolta nel centro sannita in occasione dell’Infiorata 2019, si è dato anche l’avvio al progetto “Intermission Function” – Accademia di Berlino, progetto che prevede la presenza sinergica di giovani artisti nel territorio padulese.
Paduli darà residenza a giovani artisti al fine di creare uno scambio di idee e un gemellaggio con pittori, scultori, fotografi e tutti coloro che si occupano di arte, una iniziativa per la quale il sindaco di Paduli Domenico Vessichelli ha manifestato piena disponibilità. Tale progetto si realizzerà attraverso incontri, dialoghi, dibattiti con la cittadinanza dei giovani stranieri, i quali scambieranno la storia e i paesaggi di Paduli con l’eco di luoghi, pratiche e tradizioni distanti.

Intermission é un collettivo di artisti che si propone di sviluppare nella cornice dell’arte contemporanea un nuovo format di presenza focalizzato sugli artisti emergenti, ed intende offrire un’iniziativa omogenea ed inclusiva che connetta i due estremi della produzione artistica, artista e pubblico, grazie ad interventi critici pregnanti ma ispirati alla divulgazione. Intermission é costituito da un gruppo di 27 artisti internazionali, selezionati tramite bando pubblico grazie alla collaborazione di una giuria composta dai professore Lüdeking e professore Konrad (Accademia di Berlino) e dalla dottoressa Gerner (direttrice del Museo Reinickendorf di Berlino).

“Function.Anomy” è stato il primo progetto realizzato che ha messo in relazione, attraverso una mostra ed una residenza artistica, due realtá quasi specularmente opposte. Gli artisti di Intermission sono infatti invitati a confrontarsi da un lato con le dinamiche e le peculiaritá di un edificio della pubblica amministrazione berlinese, la Rathaus Reinickendorf, dove si è tenuta una mostra di sette settimane intervallata da un ciclo di eventi ed incontri con il pubblico. In un periodo di tre settimane di lavoro sul luogo, gli artisti saranno chiamati ad intervenire sul e con il territorio in una prospettiva operativa basata sulla dialettica e sul confronto.

Sullo sfondo, la problematizzazione del ruolo dell’arte come agente del tessuto sociale e urbano, come mediatrice di identità e narrazioni che consentono la tematizzazione del vivere civile, inteso come tolleranza, integrazione, accoglienza, ma anche e soprattutto come stimolo alla creazione di nuove identità trasversali che investano la comunità tanto quanto, se non in particolar modo, l’individuo. Alcuni degli artisti sono già presenti sul territorio padulese e lo scorso week end hanno ammirato la bellezza dell’infiorata 2019. Tale residenza arricchirà Paduli con opere, mostre, che gli artisti doneranno alla comunità padulese e innumerevoli saranno anche le iniziative previste in questa “Estate Padulese”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Laboratori sensoriali alla scoperta della cucina locale: a Paduli un progetto per conoscere e realizzare la zeppola

redazione 3 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

redazione 4 mesi fa

Gabriel Garko a Rione Libertà e il Gran Ballo Ottocentesco in centro chiuderanno la rassegna ‘Liber Fest’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Apice, Donato Limongelli: “Non solo catrame, verde pubblico come risorsa per il futuro”

redazione 16 minuti fa

Guardia Sanframondi, nuovo appuntamento con il Maggio dei Libri

redazione 20 minuti fa

McDonald’s: nuova apertura nel Sannio? Contatti in corso con il Comune di Telese Terme

redazione 2 ore fa

Ricorsi falsi contro gestori telefonici: Cassazione annulla decisione del Riesame per avvocato di Airola

Primo piano

redazione 20 minuti fa

McDonald’s: nuova apertura nel Sannio? Contatti in corso con il Comune di Telese Terme

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

redazione 3 ore fa

Benevento, bevande alcoliche somministrate a minori in un locale: attività sospesa

Christian Frattasi 4 ore fa

Botanica e giardinaggio, ma anche laboratori, seminari e libri: nel week end ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content