fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘L’Ance non è un cartello, né cerca protezioni politiche’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Passata la buriana amministrativa, è sempre tempo di dichiarazioni e commenti. Come quello che il presidente sannita dell’Ance (costruttori edili), Silvano Capossela, ha inteso, appunto a risultati acquisiti, riservare alle parole spese dal senatore Viespoli in determinate circostanze elettorali (nella fattispecie il convegno cui intervenne, con Nardone e il parlamentare di Benevento, anche la Poli Bortone).

“Abbiamo celebrato le elezioni. – scrive Capossela – La città di Benevento ha scelto, attraverso il voto, il proprio sindaco. A tutti, ora, l’onere di lavorare per la sua crescita. Ho preferito rispondere al senatore Pasquale Viespoli ad urne chiuse, per non alimentare polemiche in campagna elettorale.

Mi ha sorpreso, ma ha sorpreso l’Ance, che nel recente convegno sull’identità per il Mezzogiorno, a cui hanno partecipato anche Adriana Poli Bortone e Carmine Nardone (candidato sindaco, peraltro incontrato per presentargli il Manifesto delle imprese Ance, Confindustria), Pasquale Viespoli, parlando della Spina Verde al Rione Libertà, dichiarando che bisogna uscire dalla cultura dell’appalto, abbia chiesto quale ruolo svolge l’Ance: se fa il cartello delle imprese che cercano la protezione politica o il cartello delle imprese che cercano il merito e la parità.

La chiamata, il coinvolgimento dell’Ance nella bagarre elettorale è stato un colpo basso nei confronti di un’Associazione che ha sempre collaborato, lealmente e costruttivamente, con chiunque abbia amministrato la città di Benevento, ad iniziare dall’allora sindaco Viespoli. Tra l’altro, nel convegno, si affrontavano temi di spessore: i territori, la comunità, un’identità per il Mezzogiorno, la maggiore debolezza di alcune aree, determinata dal federalismo. Un dibattito di qualità: Nardone ha parlato di un Mezzogiorno che ha le qualità per nuove riflessioni, per una territorialità unita, non disgregante; la Poli Bortone della necessità che con gli appalti per le eventuali infrastrutture del Sud possano lavorare proprio le imprese del Sud. Ebbene, mi chiedo a che cosa servisse l’affermazione, abbastanza gratuita, del senatore Viespoli sulla nostra Associazione, inserita peraltro in una logica, condivisibile, di collaborazione tra pubblico e privato.

Aldilà della polemica, che certamente l’Ance non intende alimentare perché solo distruttiva, è doveroso, innanzitutto, chiarire che il termine “cartello” non ci appartiene. Così come, le imprese dell’Ance, con qualunque amministrazione attiva, non hanno mai chiesto protezione politica, pagandone anche le conseguenze, bensì si sono sempre confrontate con le stazioni appaltanti per chiedere, nell’ambito della legalità e nel rispetto delle regole, una maggiore tutela, più occasioni di lavoro, un maggiore coinvolgimento, occasioni di crescita.

Tutti quelli che hanno amministrato la città capoluogo dovrebbero interrogarsi in merito a quale sensibilità e attenzione hanno avuto nei confronti delle legittime richieste delle imprese locali.

L’auspicio dell’Ance è quello che terminata la bagarre elettorale, si possa continuare a lavorare in un clima di serenità costruttivo e collaborativo, soprattutto in quelle aree dei territori più deboli, come ha giustamente affermato lo stesso senatore Viespoli”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

redazione 3 mesi fa

Valorizzare il lavoro di squadra: Ance Benevento presenta la convenzione con Randstad

Alberto Tranfa 5 mesi fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content