fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

“San Pio”, inaugurato il Pronto Soccorso. De Luca difende Pizzuti e rilancia il Sant’Alfonso

Il governatore attacca il Governo e il M5s: “E' un circo equestre. A Roma fanno i tagli sulla Sanità e sui territori fanno demagogia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inaugurato questo pomeriggio, alla presenza del presidente della Regione Campania e Commissario alla Sanità, Vincenzo De Luca, il Pronto Soccorso dell’azienda ospedaliera “San Pio” di Benevento. Si tratta di lavori di riqualificazione e riprogrammazione degli ambienti che ospitano la struttura. Una riprogettazione che ha portato all’aumento dei posti per i codici rossi che diventano 5 e dei gialli che ora sono 12.

Sono stati separati, inoltre, gli ingressi dell’ambulanza – anche se la ‘camera calda’, il locale collegato al pronto soccorso in cui arrivano i mezzi, probabilmente dovrà essere rivista in quanto necessità di maggiore spazio – e quello pedonale. Migliorato anche il sistema di accettazione e triage con la separazione dei percorsi dei diversi codici. Il tutto, in attesa dei fondi regionali per la realizzazione di un nuovo Pronto Soccorso, come ha spiegato il direttore generale del nosocomio, Renato Pizzuti.

L’operato quello del management sannita è stato difeso dal presidente De Luca che ha voluto ribadire nel corso della visita la massima fiducia nei confronti dei manager, nonostante ci si avvii verso una stagione di cambi in tutta la regione: “Il Rummo – ha commentato – è un ospedale rispetto al quale ci si alza in piedi”.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per parlare dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti oggetto di una riprogrammazione negli scorsi giorni. “Non ci sono problemi – ha commentato De Luca – stiamo lavorando e presto consegneremo la nostra proposta al Ministero della Salute”.

Successivamente, il governatore ha incontrato una delegazione del comitato “Curiamo la Vita”. Le attiviste hanno deciso di abbandonare il presidio nell’aula consiliare del comune saticulano viste le novità, ma l’attenzione resta alta: “Siamo soddisfatte – hanno detto -, ma continueremo a vigilare”.

“Ringrazio il Presidente De Luca – rileva il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo – per aver accolto il mio invito ad essere nel Sannio per raccontare, ancora una volta e con estrema puntualità, il grande lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni per uscire dal Commissariamento, risanare la grande massa debitoria, recuperare la credibilità perduta e dar vita a una programmazione ragionata.

Nel corso dell’incontro con il Comitato civico, il Presidente ha ribadito l’impegno della Regione Campania nel portare avanti quanto emerso nel tavolo tecnico che c’è stato la scorsa settimana per esaminare con la Direzione generale alla Salute, con il Sindaco di Sant’Agata de’ Goti e il management dell’AO San Pio la situazione della sanità nel Sannio e le richieste provenienti dal territorio espresse con chiarezza in una deliberazione del Consiglio comunale saticulano.

Ricordo che il tavolo tecnico, infatti, tenuto conto dei vincoli normativi e delle richieste territoriali ha definito una puntuale configurazione del presidio che verrà proposta al Commissario ad Acta incardinata sua una riprogrammazione quale Pronto Soccorso di base dotato della Medicina generale, della Chirurgia generale e dell’Ortopedia. Sarà confermata anche la Lungodegenza e la Riabilitazione.

Si prevederà inoltre di dotare il presidio dell’oncologia per le chemioterapie ed i follow up dei pazienti trattati chirurgicamente presso i nodi della Rete Oncologica; della Rianimazione e della Cardiologia a supporto delle discipline mediche e chirurgiche del presidio. Tutte le maggiori specialità con disciplina collocate al Presidio Rummo svolgeranno sul presidio Sant’Agata una attività ambulatoriale”.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 3 giorni fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Salvini e De Luca nel Sannio: al via i lavori per l’invaso di Campolattaro

Marco Staglianò 1 settimana fa

La fine dell’impero

redazione 2 settimane fa

Mario Pepe: ‘NdC? Aggregazione familistica’. Elogi a De Luca, ma futuro incerto per Vincenzo e Piero

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Mercati a Benevento, il Comune apre il bando per gli stalli a Santa Colomba e Via Bonazzi

redazione 1 ora fa

Benevento, Caggiano (PD): “Verde pubblico nel caos, a rischio sicurezza dei cittadini”

redazione 1 ora fa

Fratelli d’Italia Sannio: si allarga la segreteria politica. Lunedì l’insediamento

redazione 2 ore fa

Crisci: “La dirigenza del partito è raddoppiata rispetto a quella dello scorso anno. Forza Italia sempre più attrattiva”

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Mercati a Benevento, il Comune apre il bando per gli stalli a Santa Colomba e Via Bonazzi

redazione 3 ore fa

Benevento, fioriere ribaltate nel centro storico: fermato il responsabile

redazione 5 ore fa

Giro Mediterraneo in Rosa: a San Nicola Manfredi scuole chiuse, orario ridotto in altri comuni

Alberto Tranfa 5 ore fa

Al Teatro Romano il Career Day dell’Unifortunato: centinaia di giovani a caccia di futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content