SANNIO
Carnevale sicuro a Solopaca: ordinanza contro spray, uova, farina e armi

Ascolta la lettura dell'articolo
A Solopaca arriva l’ordinanza anti-carnevale. Come si legge nel documento stilato dal comandante della Polizia Municipale del comune sannita, il capitano Vitangelo D’Onofrio, il prossimo 5 marzo, in occasione degli eventi per il martedì grasso, scatterà il divieto di portare in strada “armi o strumenti atti ad offendere le persone”.
Non solo: per quanto concerne le manifestazioni in maschera, sarà vietato gettare materie imbrattanti e pericolose, come prodotti liquidi, schiumogeni e gassosi, uova, farina, talco). Restrizioni anche per i commercianti, che non potranno vendere le famigerate bombolette spray.
Le persone mascherate, infine, saranno obbligate a farsi riconoscere ad ogni invito delle forze dell’ordine.
Solopaca rientra quest’anno nel programma di eventi del Carnevale dell’Amicizia, che sarà itinerante tra Valle Telesina e Valle Vitulanese: proprio a Solopaca si concluderanno le celebrazioni. Appuntamento il 5 marzo, alle ore 15, con il raduno in Rione Piante e a seguire sfilata dei carri allegorici. Alle ore 16 sosta in piazza Perlingieri con la consueta e attesa rappresentazione della Mascherata dei 12 mesi a cura di Carmine Volpe. Alle ore 17,30 arrivo in Largo San Mauro con Mascherata e processo a Carnevale. Alle ore 18,00 saluti e ringraziamenti finali.
Qualsiasi tipo di infrazione alla disposizione comporterà per gli esercenti la chiusura dell’esercizio commerciale per 5 giorni, oltre al sequestro della merce. Per i cittadini, invece, denuncia penale e sanzione pecuniaria.