fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Concordato Samte, rapporti con l’Arpac, discariche e rifiuti Stir: positivo incontro in Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il programmato incontro con il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, si è svolto in un clima di grande cordialità e di piena correttezza istituzionale. Mi ritengo soddisfatto per le conclusioni che sono state raggiunte al termine del confronto”.

Questa la dichiarazione che il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, ha rilasciato uscendo dalla segreteria di Bonavitacola dopo il vertice in materia del ciclo gestionale dei rifiuti nel Sannio, cui hanno preso parte anche il presidente dell’Ato rifiuti Pasquale Iacovella, l’amministratore unico della Samte, società partecipata dalla Provincia per i rifiuti, Domenico De Gregorio, lo advisor legale della stessa Samte, Antonio Pio Morcone, e il responsabile del ciclo rifiuti della Provincia, Gennaro Fusco.

C’è stata innanzitutto piena concordanza di vedute tra il vice presidente della Regione e la delegazione sannita rispetto alla richiesta avanzata da quest’ultima in merito al voto favorevole della Regione Campania in sede di concordato preventivo della Samte il prossimo 13 dicembre.

Poiché la Regione è la maggiore creditrice di Samte, è ovvio che tale assicurazione venuta da Bonavitacola – “la Regione non può prescindere dalla salvaguardia di un interesse generale”, ha detto – costituisce la premessa per salvare dal fallimento la società e con essa il ciclo rifiuti.

“È una assicurazione molto importante quella manifestata dal vice presidente – ha commentato Di Maria -. In questo modo si scongiura una crisi dei rifiuti nel Sannio e si salvano 52 posti di lavoro. Si tratta di un risultato molto positivo per il Sannio tutto che getta le basi per un progressivo recupero di efficienza ed economicità del sistema rifiuti”.

Un altro positivo risultato conseguito nel corso della riunione è stato quello di rivedere il rapporto tra i Comuni e l’Arpac in materia di monitoraggio delle discariche comunali bonificato al fine di abbattere i costi a carico dei cittadini. Il presidente della Provincia convocherà un incontro con i sindaci interessati al problema alla presenza del vice presidente Bonavitocola.

Ancora per quanto concerne il pagamento della gestione delle discariche post mortem nel Sannio la Regione provvederà a presentare in sede di Conferenza con le Province un Regolamento al fine di indicare la ripartizione più equa dei costi sul territorio regionale.

Un altro punto importante è stato quello che ha riguardato la individuazione di possibili misure per liberare i rifiuti ancora giacenti nello Stir di Casalduni.

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

Regione Campania, Enzo Alaia nominato capogruppo di Casa Riformista e Noi di Centro

redazione 2 giorni fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

ntr24admin 6 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 6 giorni fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 57 minuti fa

Comuni montani, ok alla lista. Barone: “Intesa raggiunta grazie a Lega e ministro Calderoli”. Inseriti 51 comuni sanniti

redazione 1 ora fa

Forza Italia: De Sisto nominata Responsabile provinciale Dipartimento Ambiente, Energia e Protezione Civile

redazione 1 ora fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 1 ora fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

redazione 2 ore fa

Provinciali, il M5S Sannio sceglie l’autonomia: “Nessuna coalizione e nessun accordo elettorale”

redazione 2 ore fa

Tentato furto in una villetta di Montesarchio: messi in fuga tre malviventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content