fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il cinema arriva al Museo del Sannio: al via i laboratori didattici “Movie Lab”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’altra novità in arrivo al Museo del Sannio di Benevento, con un’originale proposta di laboratori didattici dal titolo “Movie Lab. Film di oggi-storie di ieri”, in programma da novembre 2018 a gennaio 2019.

Si tratta di una proposta ludico-educativa molto particolare, che getta un ponte immaginario tra il cinema moderno e il fascino del passato: quattro diversi appuntamenti rivisitano in chiave storica e mitologica alcune tra le più note e recenti uscite cinematografiche, creando divertenti connessioni tra i film amati dai ragazzi, l‘arte antica e le collezioni museali. Una formula come al solito inedita e studiata su misura dei piccoli ospiti del museo provinciale di Benevento, attesi a decretarne il successo come per tutti i numerosi laboratori realizzati negli ultimi mesi.

Il primo appuntamento è per domenica 4 novembre alle ore 10.00 con “Museo Transylvania”, che non solo svelerà origini e curiosità legate al rito di Halloween ma anche le tante creature fantastiche e mostruose che popolano le leggende degli antichi popoli. Si proseguirà sabato 8 dicembre con “Gli Incredibili… dal passato”, che racconterà le storie avventurose e i “superpoteri” degli eroi mitologici greci e romani.

Il 28 dicembre sarà la volta di “Animali fantastici e dove trovarli”, una divertente caccia alle magiche creature nascoste tra i reperti del museo e il chiostro di Santa Sofia. L’ultimo speciale appuntamento è in programma Giovedì 3 gennaio 2019 e porta il nome di “Sannio Jones e l’obelisco ritrovato”, evidente richiamo ai tanti misteri che i piccoli archeologi saranno chiamati a scoprire a partire dall’obelisco appena riallestito al museo.
Le attività, ideate e curate da Mediateur, concessionaria dei servizi per la Provincia di Benevento, si rivolgono a ragazzi tra i 6 e gli 11 anni.

Il costo del singolo laboratorio è di soli € 5, comprensivo del biglietto d’ingresso al museo e dei materiali di laboratorio, mentre l’abbonamento a tutti e quattro i laboratori è di 15 euro. Informazioni e prenotazioni ai recapiti dell’Infopoint del Museo del Sannio, in Piazza Matteotti: e-mail museodelsannio@mediateur.it, telefono n. 331 5073873, Fanpage Facebook “Infopoint Museo del Sannio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il cinema arriva a Foiano di Val Fortore: a fine giugno il raduno internazionale di giovani filmaker

redazione 1 mese fa

Il ‘Lombardi’ di Airola trionfa alla Notte Nazionale del Liceo Classico con un corto ispirato a Leopardi

redazione 2 mesi fa

Social Film Festival ArTelesia 2025: pubblicati i nuovi bandi di concorso

redazione 2 mesi fa

Festival Filosofico, l’incontro con il regista Garrone si terrà al Teatro Comunale

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content