fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Aggressione medico Serd, l’Ordine: si garantisca sorveglianza in ambienti a rischio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo l’ennesimo episodio di violenza ai danni di una dottoressa, mi sento di dire che non bastano più le parole né le dichiarazioni di solidarietà. È il momento delle decisioni e delle azioni mirate a contrastare questo fenomeno”. Così scrive Giovanni Pietro Ianniello, presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento.

“L’escalation di violenza contro i medici e gli altri operatori sanitari è una vera emergenza di sanità pubblica è una violenza due volte cieca. La prima, perché la furia è sempre irrazionale e ingiustificata; la seconda, perché colpisce un professionista che è lì per i Cittadini, per difendere la loro salute, spesso per salvare una vita. Dopo le tante sollecitazioni della Federazione Nazionale e di molti Ordini Provinciali, anche la Politica si è accorta di questa emergenza – afferma Ianniello -. Sono stati depositati diversi progetti di Legge di iniziativa parlamentare e ad agosto è arrivato il disegno di Legge di iniziativa governativa, presentato dai Ministri Grillo e Bonafede e approvato dal Consiglio dei Ministri. Come FNOMCEO – continua Ianniello – abbiamo chiesto che il reato delle aggressioni contro gli operatori sanitari fosse perseguibile d’ufficio. Questo perché il più delle volte il medico aggredito non denuncia, per vergogna, per rassegnazione, ma anche per paura, se minacciato dagli aggressori che gli intimano il silenzio”.

Nei prossimi giorni chiederò ufficialmente al Prefetto di Benevento di convocare il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare, insieme ai management dell’ASL e dell’Azienda S. Pio, eventuali interventi per arginare tali episodi di violenza, primo tra tutti garantire la presenza di personale di sorveglianza in ambienti a rischio come la sede del SERD o della Continuità Assistenziale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

redazione 3 settimane fa

Giornata del Medico e dell’Odontoiatra Sannita, Luca Milano: ‘SSN patrimonio di civiltà e pilastro della democrazia’

redazione 3 settimane fa

Sabato al Teatro Comunale la ‘Giornata del Medico e dell’Odontoiatra Sannita’

redazione 4 settimane fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 7 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content