FORMAT
Wg flash 24 del 7 settembre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
BENEVENTO-LECCE, DASPO PER 44ENNE
Daspo di tre anni nei confronti di un pregiudicato 44enne. Il provvedimento è stato firmato dal questore Giuseppe Bellassai. In occasione della sfida di serie B tra Benevento e Lecce, infatti, l’uomo si è reso responsabile di violenza e minaccia ai danni di uno steward posto a presidio dell’area antistante il settore tribuna dello stadio “Ciro Vigorito”.
SICUREZZA SCUOLE, IL M5S CHIEDE CONSIGLIO COMUNALE
Il Movimento 5 Stelle si è fatto promotore di una richiesta di convocazione urgente di un Consiglio comunale straordinario monotematico, aperto alla cittadinanza, sulla sicurezza delle scuole cittadine. L’obiettivo è riferire sullo stato di sicurezza degli istituti sia sul piano della staticità strutturale che su quello della vulnerabilità sismica, e definire le misure da adottare, nell’imminenza del nuovo anno scolastico, a tutela dell’incolumità e del diritto allo studio della cittadinanza beneventana.
NUBIFRAGI A FERRAGOSTO, LA ROCCA CHIEDE STATO DI CALAMITA’
Stato di calamità naturale in conseguenza del maltempo dopo Ferragosto, che ha danneggiato le colture agricole dell’area sannita. Lo chiede il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, con una delibera firmata ieri mattina. “Numerosi Comuni dell’hinterland, ma anche nell’area telesina, caudina e fortorina – sottolinea Ricci nell’atto deliberato – sono stati investiti da una serie di nubifragi che hanno causato danni ai raccolti. Tante le segnalazioni sono da tutto il territorio provinciale circa i danni verificatisi nelle aree coltivate”.
TEATRO ROMANO, ATTESA PER IL ‘FANTASMA DELL’OPERA’
C’è attesa per il “Fantasma dell’Opera” che andrà in scena sabato 8 settembre alle 20.30 al Teatro Romano: lo spettacolo, presentato nella giornata di ieri, vede la sinergia tra la musica dal vivo dell’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal M° Andrea Solinas e la danza della Compagnia di Balletto di Benevento guidata da Carmen Castiello. Tre i danzatori aerei che si esibiranno sul palco: oltre a questi, ci saranno 3 ballerini protagonisti, 10 solisti e 20 danzatori del corpo di ballo, 4 cantanti, che insieme ai 70 elementi dell’orchestra concretizzano la spinta dell’ideatrice dell’evento a valorizzare i talenti del Sannio, rafforzando quel connubio tra amore per l’arte e la sua diffusione che segna il lavoro ventennale di Castiello.
GLI APPUNTAMENTO DELLA GIORNATA
Si terrà questo pomeriggio alle ore 17 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori la presentazione del romanzo “Cielo da vedere e terra da camminare” di Mario D’Agostino. Ad Apollosa e a Solopaca, invece, al via le tradizionali manifestazioni “Le vie del maialetto” e la celebre “Festa dell’Uva”.