fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Telese Terme, Aceto: “Comune monopolizzato da soggetti esterni all’amministrazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con una interrogazione inviata al sindaco e al presidente del Consiglio comunale, ho inteso evidenziare quanto accade da tempo nella nostra cittadina. Si tratta di una vicenda nota a tutti, diventata ormai insostenibile. La presenza di soggetti esterni all’amministrazione – privati cittadini senza alcun incarico né politico né professionale – è costante, anche durante l’orario di chiusura al pubblico. Le richieste avanzate dai soggetti esterni vengono puntualmente e repentinamente soddisfatte dagli uffici comunali”. A denunciarlo è Gianluca Aceto, consigliere comunale di opposizione a Telese Terme.

“In alcuni casi – spiega Aceto – i cittadini de quibus sono stati avvistati nelle autovetture del comune, mentre impartivano precise disposizioni tecniche e si recavano, unitamente agli addetti comunali, presso i luoghi in cui erano stati segnalati problemi. Tali privati provvedono ormai a contattare direttamente le ditte e le società che gestiscono i servizi pubblici, come ad esempio trasporto scolastico, servizio idrico integrato, rifiuti, pubblica illuminazione. Anche tali società provvedono ad eseguire le indicazioni che provengono dai menzionati privati cittadini. La medesima attività di interesse pubblico si esercita anche nei momenti di aggregazione sociale, ad esempio attraverso il coordinamento delle attività tecniche per l’allestimento degli addobbi e delle luci in occasione della festa patronale e di quelle di quartiere.

Quanto segnalato causa serissimi problemi in ordine al diritto alla riservatezza, posto a tutela delle cittadine e dei cittadini comuni. Ancor più grave è l’evidente distorsione democratica, volta alla costruzione di meccanismi di consenso che travalicano i poteri e le prerogative dei Consiglieri e finanche degli Assessori.

Ho pertanto chiesto di sapere – continua nella nota – quali immediati provvedimenti si intendano adottare per rimuovere il problema segnalato; impedire che gli uffici comunali siano nelle disponibilità di singoli cittadini – non autorizzati né legittimati – e non della comunità attraverso gli organismi comunali, sia politici che tecnico-amministrativi; per rendere edotte le ditte e le società esterne che gestiscono servizi pubblici comunali, affinché siano consapevoli che la risoluzione dei problemi è di competenza dell’amministrazione comunale e non di qualche cittadino privo di autorità e legittimazione di sorta.

Ho infine chiesto quali siano le osservazioni della segretaria generale e dei singoli responsabili di area in merito al problema segnalato, e quale sia il funzionario o responsabile a cui fare riferimento per l’attuazione delle misure che si intenderanno adottare.

È imbarazzante constatare – conclude Aceto – che nel 2018, in un comune che si è definito ‘città’, possano accadere fatti che sembrano tirati fuori dagli albori della Repubblica”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Telese Terme, approvato il nuovo regolamento sulla refezione scolastica

redazione 1 giorno fa

Il Bar Pasticceria Big secondo al Panettone Day 2025: Telese Terme celebra l’eccellenza artigianale

redazione 2 settimane fa

Telese Terme ricorda i “Thunderbirds”: inaugurata targa commemorativa

redazione 2 settimane fa

Telese Terme ospita la seconda edizione della Law Summer School: il diritto al servizio della giustizia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 1 ora fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 1 ora fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 2 ore fa

Sannio Europa, Anna Buzzo riconfermata Revisore unico dei conti per il triennio 2025-2027

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 1 ora fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 1 ora fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 2 ore fa

Servizi Caritas: “Sospeso solo il dormitorio, mensa e ascolto restano attivi”. Accrocca: “Nessuna polemica col Comune”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content