PRIMO PIANO
Castelpoto, l’ordinanza del sindaco: stop a cani soli in giro e deiezioni per strada

Ascolta la lettura dell'articolo
Divieto di accesso ai cani nelle aree destinate ai giochi per bambini, obbligo per i padroni di raccogliere le deiezioni in strada ed evitare che i migliori amici dell’uomo vaghino senza controllo. E’ il contenuto dell’ordinanza emanata dal sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, per regolamentare la presenza degli animali sul territorio comunale.
L’atto si è reso necessario a causa dell’incuria dei proprietari, spiega il primo cittadino nel documento, che “insudiciano il suolo pubblico” con deiezioni che non vengono raccolte e lasciano marciapiedi, piazze e strade in uno stato di degrado. Una situazione che sta provocando notevole disagio, oltre che un rischio per la salute pubblica. Non solo, in molti casi – aggiunge il sindaco nell’ordinanza – i cani vengono lasciati liberi ed incustoditi, pregiudicando la vivibilità delle aree pubbliche.
Per questi motivi, Fusco ha vietato l’accesso degli animali nei parchi gioco per bambini. Inoltre, ha istituito l’obbligo, per ogni proprietario, di avere con sé gli strumenti idonei alla pulizia degli escrementi per raccoglierli nel caso di deiezioni in luogo pubblico. Infine, gli “amici a 4 zampe” non potranno più andare in giro in assenza dei loro padroni. Una decisione – spiega l’ordinanza – che nasce dall’esigenza di favorire una più consona vita sociale.
Salate le multe per chi non si atterrà al regolamento: la violazione delle norme, infatti, porterà a sanzioni dai 25 ai 500 euro. La Polizia Municipale avrà il compito di vigilare sul rispetto dell’ordinanza.