fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Arpaia, la Regione dà l’ok per il progetto scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito dal nostro Comune”. E’ Pasquale Fucci, sindaco di Arpaia, ad esprimersi per commentare il successo “progettuale” della sua Amministrazione. La Regione Campania, infatti, ha giudicato ammissibile il progetto presentato dall’Ente arpaiolo avente ad oggetto la realizzazione di un complesso scolastico in via Tito Livio. Un edificio innovativo che vedrà i natali grazie a fondi che saranno riconosciuti dal Ministero per 4,5 milioni di euro.

“Nell’esprimere soddisfazione – prosegue Fucci – mi preme anche precisare le motivazioni che ci hanno portato a scegliere di creare in via Tito Livio una nuova struttura e non di recuperare quella già esistente di via Cabina. Come i cittadini comprenderanno, l’opera in questione non può essere realizzata con fondi comunali trattandosi di una somma elevatissima.

L’unica possibilità per il nostro Comune era quella, quindi, di chiedere finanziamenti agli Enti superiori, quali Regione e Ministero. Ed è proprio questo quello che abbiamo fatto: purtroppo, però, tali Enti non offrono fondi per investimenti che riguardano edifici compresi nelle zone rosse. E via Cabina, purtroppo, ricade in una fascia di rischio idrogeologico. Per questo motivo – insiste il Primo Cittadino – abbiamo dovuto abbandonare l’idea di ristrutturare il plesso di via Cabina. Per noi è troppo urgente offrire alla nostra popolazione scolastica un servizio di qualità: quella di via Tito Livio sarà un’eccellenza che non avrà pari, propabilmente, nel territorio dell’intera Valle Caudina.

Per “fare” la scuola a via Cabina, invece, o avremmo dovuto investire soldi nostri – cosa impossibile – o avremmo dovuto pensare ad una riperimetrazione delle zone rosse, procedura lunga che avrebbe rinviato di svariati anni la realizzazione del progetto scuola. La scelta di via Livio, pertanto, era quello più immediata al fine di dare ai nostri figli quei servizi che le famiglie attendono da tanto tempo e che qualificheranno significativamente la nostra cittadina”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 1 settimana fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 1 settimana fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Telese Terme, l’amministrazione precisa: “Scuola e servizi, il Comune risponde con opere e finanziamenti”

redazione 1 ora fa

Benevento, dalla Giunta via libera al Piano eliminazione barriere architettoniche

redazione 2 ore fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 3 ore fa

Comuni montani, ok alla lista. Barone: “Intesa raggiunta grazie a Lega e ministro Calderoli”. Inseriti 52 comuni sanniti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 3 ore fa

Maltrattamenti all’asilo nido: ferma condanna dell’Associazione Nazionale Presidi e solidarietà alle famiglie

redazione 4 ore fa

Provinciali, il M5S Sannio sceglie l’autonomia: “Nessuna coalizione e nessun accordo elettorale”

redazione 4 ore fa

Tentato furto in una villetta di Montesarchio: messi in fuga tre malviventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content