fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Arpaia, la Regione dà l’ok per il progetto scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito dal nostro Comune”. E’ Pasquale Fucci, sindaco di Arpaia, ad esprimersi per commentare il successo “progettuale” della sua Amministrazione. La Regione Campania, infatti, ha giudicato ammissibile il progetto presentato dall’Ente arpaiolo avente ad oggetto la realizzazione di un complesso scolastico in via Tito Livio. Un edificio innovativo che vedrà i natali grazie a fondi che saranno riconosciuti dal Ministero per 4,5 milioni di euro.

“Nell’esprimere soddisfazione – prosegue Fucci – mi preme anche precisare le motivazioni che ci hanno portato a scegliere di creare in via Tito Livio una nuova struttura e non di recuperare quella già esistente di via Cabina. Come i cittadini comprenderanno, l’opera in questione non può essere realizzata con fondi comunali trattandosi di una somma elevatissima.

L’unica possibilità per il nostro Comune era quella, quindi, di chiedere finanziamenti agli Enti superiori, quali Regione e Ministero. Ed è proprio questo quello che abbiamo fatto: purtroppo, però, tali Enti non offrono fondi per investimenti che riguardano edifici compresi nelle zone rosse. E via Cabina, purtroppo, ricade in una fascia di rischio idrogeologico. Per questo motivo – insiste il Primo Cittadino – abbiamo dovuto abbandonare l’idea di ristrutturare il plesso di via Cabina. Per noi è troppo urgente offrire alla nostra popolazione scolastica un servizio di qualità: quella di via Tito Livio sarà un’eccellenza che non avrà pari, propabilmente, nel territorio dell’intera Valle Caudina.

Per “fare” la scuola a via Cabina, invece, o avremmo dovuto investire soldi nostri – cosa impossibile – o avremmo dovuto pensare ad una riperimetrazione delle zone rosse, procedura lunga che avrebbe rinviato di svariati anni la realizzazione del progetto scuola. La scelta di via Livio, pertanto, era quello più immediata al fine di dare ai nostri figli quei servizi che le famiglie attendono da tanto tempo e che qualificheranno significativamente la nostra cittadina”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 6 giorni fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 2 settimane fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content