Associazioni
Libera, sabato con magliette rosse al Ponte Calore per ‘fermare l’emorragia di umanità’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità”. È questo l’appello che l’associazione Libera ha lanciato a livello nazionale, insieme ad Anpi, Arci e Legambiente, per la solidarietà e umanità con l’invito a indossare sabato 7 luglio un indumento rosso.
Nell’ambito di questo appello il coordinamento di Libera a Benevento ha organizzato, con Anpi e Arci, un Flash Mob alle ore 18:00 presso i semafori del Ponte Calore. La scelta di questo luogo – si legge in una nota – nasce perché è allo scattare del colore rosso che spesso i fratelli migranti si avvicinano a noi, ma è altrettanto vero che molte volte scatta anche la nostra indifferenza. Di fronte al colore rosso del semaforo, quando la legge della strada ci impone di fermarci, sabato ci fermeremo anche per dire basta a vittime innocenti del mare e per essere tutti più umani!
Scegliamo di stare sul ponte storico della nostra Città per gridare a tutti che vogliamo provare a costruire Ponti e non muri. Lo faremo con la maglietta rossa, quella che le mamme indossano ai propri figli prima dì imbarcarsi per renderli visibili in caso di pericolo.
Inoltre nella stessa giornata ci saranno anche altre iniziative in collaborazione con il Coordinamento di Libera a Benevento: a Cerreto Sannita a cura del nascente Presidio di Libera; a Baselice presso il Pub NOSLOT ” Palazzo dei Baroni “; il gruppo musicale Fusione suonerà indossando la maglietta rossa.
Invitiamo, dunque, tutti a prendere parte a questa iniziativa e a rilanciare sui social network la partecipazione con la maglietta rossa attraverso l’hashtag #mettiamocineiloropanni”.
Anche la CGIL di Benevento aderisce all’iniziativa lanciata da Libera e dal suo Presidente nazionale, don Luigi Ciotti, “Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità”, per esprimere contrarietà alle politiche disumane di questo governo in tema di accoglienza dei migranti. Sosteniamo l’iniziativa – scrive il sindacato – per dire forte e chiaro che non saremo mai dalla parte di chi respinge, di chi mette a rischio la vita delle persone, di chi fomenta un clima di odio e razzismo. Saremo, pertanto, presenti al flash mob organizzato a Benevento da Libera, con Anpi e Arci, sabato 7 luglio ore 18.00, nei pressi dei semafori del Ponte Calore, indossando una maglietta rossa, come quelle che le mamme migranti indossano ai propri figli per renderli visibili in caso di pericolo.
“Partecipiamo con convinzione al flash mob organizzato a Benevento da Libera, con Anpi e Arci, sabato 7 luglio ore 18.00, nei pressi dei semafori del Ponte Calore. Indosseremo la maglietta rossa, lo stesso colore dei vestiti che le mamme mettono ai loro bambini durante le traversate in mare, nella speranza che li renda più visibili in caso di naufragio”. Con queste parole “Liberi e Uguali” aderisce all’iniziativa delle magliette rosse.
“Il governo italiano – conclude – si sta caratterizzando per cinismo e disumanità, aizzando le folle contro i migranti, perché consapevole di non poter tenere fede alle promesse elettorali. Un governo monopolizzato da Salvini e dalla Lega, a cui il M5S fa da scendiletto. Impalpabile risulta l’azione e il ruolo del presidente del consiglio. Contro la barbarie saremo mobilitati in maniera permanente. È giunto il momento di un’ampia mobilitazione antirazzista che dimostri l’esistenza di un’Italia migliore, un Paese bello, vivo e accogliente, finora mortificato dalla rozza violenza dei nuovi padroni al potere. Esprimiamo la nostra vicinanza alla CGIL Benevento e alla sua segretaria, Rosita Galdiero, per le iniziative sin qui portate avanti proprio sul tema migranti, e assicuriamo il nostro pieno apporto, insieme a tutte e tutti coloro che si stanno mobilitando, per affrontare in maniera unitaria la difficile fase”.