fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

UsAcli Benevento: presentato “Kunta Kinte 2018”, il torneo di calcio per l’integrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato nella serata di ieri nella sala conferenze della Caritas di Benevento il progetto “Kunta Kinte 2018” alla presenza di una nutrita delegazione di residenti e responsabili Sprar, di don Nicola De Blasio (direttore Caritas Benevento), di Antonio Meola (vice presidente vicario dell’UsAcli) e di Alessandro Pepe (presidente provinciale UsAcli).

Si tratta di un torneo di calcio che si svolgerà tutti i fine settimana, sabato e domenica, presso la struttura dell’Olmeri club in contrada Olivola, a Benevento.

L’iniziativa – illustrata dai delegati UsAcli, Ernesto Razzano e Cosimo Pica – ha posto le basi per sensibilizzare all’istituzione anche nel Comune di benevento di un registro per i senza fissa dimora: obiettivo primario è utilizzare lo sport per far nascere un senso civico di vera e reale integrazione.

Maria Elena Morelli, responsabile coordinamento Sprar per Caritas, ha ribadito la vicinanza al progetto restando a completa disposizione, come anche lo scorso anno, per tutto quanto fosse necessario da fare. Il direttore della Caritas, don Nicola De Blasio, ha esortato tutti a non mollare sul tema e di insistere affinché attraverso iniziative come questa posta in essere dalla Unione Sportiva Acli di Benevento e dalla Unione Sportiva Acli nazionale si giunga ad una totale integrazione tra popoli.

Di diverso avviso il presidente provinciale UsAcli Benevento, Alessandro Pepe, fortemente deluso dalla scarsa considerazione che i media hanno offerto alla presentazione dell’evento perché – ha detto – “riflette fedelmente lo specchio della cittadinanza e delle istituzioni locali troppo sorde e cieche per accorgersi che l’immigrazione deve essere considerata una risorsa e non un problema e che partendo da un torneo di calcio si può giungere alla pacificazione dei popoli, esempio eclatante sono le due Coree”.

“Ma d’altronde – ha continuato – il buongiorno si vede dal mattino: già lo scorso anno vi è stata assenza delle istituzioni sia alla cerimonia di apertura del torneo sia alla premiazione finale, salvo poi farsi fotografare dalla stampa qualche giorno dopo”.
Il vice presidente nazionale vicario Antonio Meola ha esortato il presidente provinciale Pepe a non mollare e proseguire nelle iniziative che sta conducendo sia con gli immigrati sia con la casa circondariale di Benevento.
Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sportnet Benevento si rinnova: più spazio, più tecnica e super assistenza ai clienti

redazione 1 mese fa

Cautano, la storia: dopo 10 anni operaio ghanese abbraccerà figlia mai vista

redazione 3 mesi fa

Inaugurati nuovo campetto e area verde attrezzata: in tantissimi a Limatola

redazione 3 mesi fa

Centro Sportivo BIOS, Morante (Forza Italia) incalza la Provincia: “Vergognoso il silenzio di Lombardi”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content