Altri sport
Vanessa Nuoto, terminato il corso riservato agli studenti del liceo “Rummo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Con la giornata del 17 maggio 2018 si è concluso il corso di nuoto riservato agli studenti del liceo scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento.
Per il secondo anno consecutivo gli allievi dell’istituto iscritti all’indirizzo sportivo ed appartenenti al biennio, hanno partecipato, presso lo Smile Piscina di Benevento alle lezioni di nuoto tenute da uno staff di istruttori federali che, analizzando per ognuno il livello di preparazione di base, hanno poi sviluppato le capacità acquatiche degli allievi portandoli a nuotare in modo corretto almeno due stili.
Non solo: hanno insegnato anche qualche elemento di salvataggio con trasporto di un potenziale pericolante. E ancora: si è provveduto a rendere autonomo in acqua chi invece partiva da un livello inferiore andando a mirare il lavoro svolto per far acquisire una maggiore sicurezza sul galleggiamento ed i movimenti base, tale da essere rilassati e sicuri per poter godere appieno l’elemento acqua con i suoi molteplici benefici.
Ottima la collaborazione fra le figure istituzionali del progetto della Vanessa Nuoto Smile, nato da un’ iniziativa del suo presidente Renzo Morrone ed intitolato “Imparare nuotando”, a partire dalla dirigente Teresa Marchese, il coordinatore scolastico delle Attività Sportive, Antonio Siciliano, i colleghi Ciro Pellegrini e Sergio Bovio che si sono resi sempre disponibili con la scolaresca ed i tecnici dello Smile Piscina.
Durante l’ultima giornata tutti i ragazzi hanno effettuato una prova su uno o più stili sulle quali sono state premiati con una medaglia. Oltre quella di partecipazione al progetto, hanno ricevuto anche una Coppa Trofeo per l’ Istituto: uno modo per ringraziare tutti i suoi rappresentanti per aver dato la possibilità ai propri studenti di approcciare e rafforzare le conoscenze natatorie.