POLITICA
‘Commemorazione del passato, impegno per l’avvenire’

Ascolta la lettura dell'articolo
Commemorazione del passato e impegno per l’avvenire. Così, l’Italia dei Valori di Benevento, attraverso il segretario provinciale Francesco Zoino, vuole ricordare e celebrare la data del 25 aprile.
“La festa della Liberazione – afferma Zoino – serve come momento di profonda riflessione per ringraziare i morti che si sacrificarono perché questa data fosse una meta, la fine del terrore e dell’occupazione. Ma per i vivi il 25 aprile è un inizio: una data di liberazione e di fiducia umana. In quel giorno, dopo tanto sangue, al di sopra di tante rovine, nacque sul mondo una speranza. Gli anni della resistenza clandestina hanno provato che uomini di tutti i partiti, uniti dalla fede nella libertà e nella giustizia sociale, hanno saputo fraternamente collaborare per costruire un mondo senza carnefici e senza servi. Il pensiero di chi realmente associa a questo giorno un valore particolare, non può che soffermarsi sulla figura di Sandro Pertini, apodittica espressione proprio di quelle emozioni figlie della tenace resistenza.
Eppure ancora oggi c’è chi, impegnato nella spasmodica salvaguardia di una parte esclusiva della nostra Nazione, lontana dalle terre del Sud, non sente il bisogno di festeggiare e ringraziare chi ha lottato atrocemente anteponendo il Paese Italia, nella sua interezza, alla propria stessa vita. Che sia il 25 aprile un’eredità da salvaguardare nell’impegno di continuare a scongiurare, anche nei giorni nostri, qualsiasi minaccia alla democrazia ed alla libertà di ognuno di noi, stigmatizzando ogni forma di estremismo minatorio e deleterio che, in maniera chiara, risulta purtroppo tra i principi ispiratori di qualche soggetto politico, miope e irriconoscente, che ama sventolare bandiere differenti da quelle tricolori”.