Comune di Benevento
Via Paolella, ecco gli ‘speed display’ per far rallentare gli automobilisti

Ascolta la lettura dell'articolo
In via Paolella arrivano gli ‘speed dispay’. Ossia, i dissuasori ottici e acustici di velocità. Sono tre e ben visibili: grazie alla loro sola presenza sulla strada, il Comune di Benevento spera che gli automobilisti rallentino e riducano notevolmente la velocità nel tratto cittadino. Una ‘scommessa’ anche alla luce dei tanti incidenti stradali avvenuti lungo la trafficatissima arteria che collega la zona alta della città con il ponte San Nicola e la zona Ponticelli.
L’installazione segue gli interventi lungo la via – ultimati nelle scorse settimane dalle ditte incaricate – in merito al rifacimento della pavimentazione stradale per una lunghezza complessiva di circa 800 metri, nei due sensi di marcia, compreso l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale.
A metà febbraio l’amministrazione aveva annunciato i lavori in questione, che rientrano nell’ambito del completamento del 1° lotto funzionale del piano “Opere infrastrutturali per la messa in sicurezza delle strade nelle aree urbane ad elevata incidentalità”: il progetto esecutivo prevede la realizzazione di opere infrastrutturali per la riqualificazione del sistema viario, la tutela e messa in sicurezza delle utenze deboli nonché interventi per la regolamentazione e messa in sicurezza della mobilità in aree ad elevata densità residenziale.
Dopo varie segnalazioni da parte di automobilisti e cittadini, in via Paolella è stato anche eliminato il pericoloso dislivello del fondo stradale venutosi a creare in prossimità di via Patrizia Mascellaro.
Resta da capire come reagiranno gli automobilisti beneventani: il rischio potrebbe arrivare dalle brusche frenate alla vista degli ‘speed display’ e problemi di tamponamento per le auto alla sequela.