fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

“E’ l’ennesimo schiaffo alle aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore provinciale di Benevento all’ambiente, Gianluca Aceto, ha commentato con queste parole il provvedimento del Consiglio Regionale della Campania di ieri 19 aprile che a maggioranza è intervenuto in materia di gestione del ciclo dei rifiuti.
“Si tratta dell’ennesimo schiaffo alle aree interne. Il Consiglio Regionale della Campania ha deciso di far pagare al Sannio e all’Irpinia le colpe che sono esclusivamente del Comune e della Provincia di Napoli. Proprio chi, paradossalmente, nulla ha posto in essere per superare questo dramma che fa ridere il pianeta vuole torturare e punire proprio quelle aree che più di tutte hanno lavorato e stanno lavorando per chiudere definitivamente e realmente l’emergenza rifiuti ed avviare un ciclo razionale e virtuoso di gestione dei rifiuti.
La cosa più spiacevole è il grottesco balletto messo in scena da chi, non sapendo che pesci pigliare, ha persino l’ardire di che con quel provvedimento si sono superati “egoismi e localismi territoriali”.
A parlare sono proprio quei personaggi che dovrebbero invece ringraziare Irpinia e Sannio che non hanno mai fatto venire meno la solidarietà regionale; a parlare sono proprio quei personaggi che a febbraio, presso la Presidenza del Consigli dei Ministri, avevano garantito al Sottosegretario di Stato che era in corso l’individuazione di ben sette diversi nel napoletano che avrebbero dovuto ospitare discariche di rifiuti; a parlare sono quegli stessi personaggi che, nonostante tali solenni affermazioni, oggi affermano che nel napoletano non è possibile individuare alcun sito di discarica.
Noi delle aree interne invece siamo abituati ad avere un ben maggiore rispetto ed una ben maggiore considerazione delle sedi istituzionali: ma, evidentemente, nelle aree partenopee si vogliono sovvertire anche questi presupposti.
Domani avremo un primo confronto in Regione sul Piano regionale dei rifiuti, del quale in verità nulla abbiamo saputo, mai essendone stati investiti di una qualche comunicazione o di una qualche richiesta di collaborazione, prima della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale. Presenteremo immediatamente le nostre osservazioni e i nostri rilievi.
La Provincia di Benevento, comunque, lavorando di comune accordo con quella irpina, andrà sino in fondo a questa situazione al fine di far capire a Napoli e alla Regione Campania che il problema rifiuti è solo Napoli”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content