CRONACA
Wg flash 24 del 24 gennaio 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
PROVINCIA, RICCI: “SI RITORNI A VOTO POPOLARE”
Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha chiesto al Governo e al Parlamento di ripristinare il sistema dell’elezione diretta popolare del Presidente e del Consiglio Provinciale, nonché l’assegnazione delle entrate tributarie, come prevede l’art. 3 della Carta Europea dell’autonomia locale. La presa di posizione della Provincia di Benevento, ha spiegato Ricci, trae origine dalla contraddizione innescata nel nostro ordinamento dalla n. 56/2014: questa norma, che lo stesso Legislatore aveva definito “Legge ponte in attesa della riforma della Costituzione”, è stata di fatto cancellata dall’esito del voto referendario del 4 dicembre 2016 che ha bocciato a larga maggioranza la riforma della Costituzione.
DROGA, SEGNALAZIONI E SEQUESTRI
Due pregiudicati segnalati alla Prefettura per possesso in auto di 5 grammi di eroina e una bottiglia di metadone. I due – un 23enne e un 52enne – sono stati fermati dalla Polizia lungo la Fondovalle Isclero, nel territorio di San Salvatore Telesino: per il conducente è scattata anche la denuncia per guida sotto l’effetto di droga, oltre al ritiro di patente e al sequestro dekka vettura. Controlli anche in un bar-pub di Benevento, dove gli agenti hanno scovato, dietro alcuni divanetti del locale, due bustine di marijuana, oltre ad un bilancino di precisione, nascosto dietro ad un bancone.
VIABILITA’ NEL FORTORE: I CITTADINI CHIEDONO CHIARIMENTI
Chiarimenti sulle problematiche che incombono nell’immediato sulla viabilità fortorina. E’ quanto ha chiesto alla Provincia il Comitato Civico “Viabilità Negata” in una conferenza stampa indetta ieri pomeriggio a Benevento. Un incontro organizzato per illustrare le deduzioni su quanto rappresentato dal presidente Ricci sui progetti di intervento nel Fortore annunciati quattro giorni fa alla stampa, a seguito della protesta di oltre 200 cittadini sabato scorso davanti alla Prefettura.
BENEVENTO, TORNA IL CABARET
Dopo il successo di pubblico della prima edizione, ritorna l’appuntamento con il cabaret di “GiovediAMOci”. La rassegna, ideata dal comico Giovanni Perfetto, è divenuta un appuntamento fisso per gli appassionati sanniti. Dal primo febbraio al 29 marzo, saranno 5 gli artisti che calcheranno la scena del Nuovo Magnifico Visbaal Teatro. Tra novità e graditi ritorni la rassegna prosegue nella sua azione di valorizzazione e riscoperta di un genere che tra gag, monologhi e battute strappa sorrisi agli spettatori senza dimenticare, però, messaggi sociali e satira politica anche in vista delle prossime elezioni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Questa mattina, negli studi di Ntr24, si parlerà di agevolazioni fiscali, innovazione e imprese con un esperto della materia, l’avvocato beneventano Benedetto Verdino. Torna come ogni mercoledì, anche l’appuntamento con “Terzo Tempo”, il format di approfondimento sul Benevento Calcio attraverso le domande dei tifosi con il giornalista Luigi Trusio e Rosalba De Maria. Alle 16:30 è in programma alla sede Anteas di Pacevecchia, una conferenza stampa della Cisl e del Sicet sull’emergenza abitativa con la partecipazione dell’assessore comunale al ramo, Antonio Reale. Alle 18, infine, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris sarà a Ceppaloni per presentare il suo libro “La città ribelle” presso l’aula consiliare del Comune.