SOCIETA'
Guidare in città: come affrontare il traffico in sicurezza

Ascolta la lettura dell'articolo
Raggiungere il proprio impiego in orario ogni mattina, soprattutto se si deve attraversare il centro storico di una grande città nell’orario di punta, diviene quasi ogni giorno un secondo lavoro. Che sia una grande metropoli o una piccola media città, il traffico trova un intensificarsi durante le ore di entrata o uscita da lavoro, durante i periodi dei saldi o in prossimità degli eventi che vogliamo raggiungere. Sapersi far spazio nella giungla di macchine che ci troviamo ad affrontare ogni giorno, può essere fatto adottando alcuni accorgimenti semplici ma essenziali. Vediamone alcuni.
Guidare in zone a traffico intenso – Le lunghe pause, il ritmo sincopato dello scorrere del traffico possono condurre a momenti di attesa causati da accelerazioni momentanee e interruzioni del suo flusso. Questi momenti possono essere fonte di distrazioni continue. Attendere lo scorrimento del traffico non è facile, ma bisogna il più possibile evitare di utilizzare ad esempio lo smartphone o di eseguire ogni altra attività che ci distoglie dalla guida. Guidare con prudenza seguendo il flusso del traffico, continuando a monitorare il traffico lasciando parecchio spazio tra il proprio veicolo e quello che ci troviamo davanti, sono alcuni degli accorgimenti necessaria a non incorrere in un tamponamento. Evitare situazioni di ingorgo è possibile informandosi alcuni minuti prima di intraprendere il viaggio. Alcuni strumenti all’avanguardia ci permettono di individuare le zone calde dell’ingorgo, come ad esempio i navigatori GPS. Oggi questi sono anche a portata di smartphone: infatti è possibile scaricare sul proprio device delle app navigatore, come ad esempio questa di Coyote, grazie alle quali è possibile avere informazioni preziose sulla situazione del traffico in tempo reale, come la presenza di incidenti o cantieri lungo il percorso.
Traffico nel mezzo a due ruote – Destreggiarsi nel traffico con un mezzo a due ruote può essere una soluzione efficace. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il regolamento stradale vale per tutti i veicoli: superare da destra, utilizzare la corsia d’emergenza, o tagliare la strada zigzagando nel traffico in maniera pericolosa e bislacca può mettere a repentaglio la nostra incolumità fisica e quella altrui.
Gli errori più comuni da non commettere nel traffico – Se si è amanti della buona musica, si sà che i propri brani preferiti non devono mancare durante un viaggio in macchina; ma ascoltare musica a volume troppo alto in auto può, tuttavia, essere fonte di gravi distrazioni. Si rischia non sentire rumori esterni come clacson o sirene d’emergenza e questo, chiaramente, può essere un problema se siamo in prossimità di eventi che richiedono una nostra risposta reattiva. Inoltre, non voler perdere il passo durante il traffico per non rischiare di rimanere bloccati al prossimo rosso è un atteggiamento che può portare a partenze avventante e comportamenti imprudenti. Partenze in stile gran premio sono sempre mosse azzardate e molto pericolose, che andrebbero sempre evitate, a prescindere da quanta fretta si ha.