SANNIO
Blocco della linea internet a Dugenta, reclamo ufficiale del sindaco Di Cerbo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo, ha inviato un reclamo ufficiale alla Telecom per denunciare il disservizio causato dal blocco della linea internet sul territorio e per sollecitare l’attivazione della fibra ottica. La nota è stata inviata alla Tim Spa, all’Agcom e al prefetto di Benevento.
Questo il testo del reclamo: “In qualità di sindaco pro-tempore del Comune di Dugenta mi vedo costretto a segnalare il grave disservizio che Telecom-Tim sta causando a tutti gli utenti almeno da una settimana, a causa del forte rallentamento della linea internet del comune e delle utenze commerciali e private attive sul territorio.
Tale inconveniente è l’ultimo di una serie che continua da numerosi mesi e che dimostra l’inadeguatezza del servizio generale di Adsl sul territorio, riscontrato dalle numerose lamentele avanzate dai cittadini che subiscono numerosi disagi e disservizi.
I cittadini da me rappresentati hanno lo stesso diritto di utilizzare pianamente il servizio che pagano, così come viene garantito ai cittadini dei comuni limitrofi che, in aggiunta possono usufruire della banda larga fibra che consente una velocità di navigazione infinitamente più elevata di quella offerta a Dugenta.
E’ indiscutibile che le prospettive di sviluppo sociale, economico e commerciale di una comunità siano legate ai servizi presenti sul territorio; si può dunque comprendere la gravità del danno arrecato alla cittadinanza e il danno di immagine che ne riceve un Comune in forte espansione territoriale e demografica come Dugenta. Non è tollerabile, dunque, la noncuranza del gestore della rete, il quale si preoccupa di trovare di volta in volta palliativi, che immancabilmente risultano essere insufficienti e sterili, invece di provvedere ad adeguare le infrastrutture e la rete di comunicazione.
Fino ad oggi gli utenti hanno pagato per un servizio inadeguato, e sono stati anche costretti a farlo data l’importanza che riveste la rete internet nella gestione delle più banali esigenze; ritengo però che sia doveroso da parte della Telecom Italia provvedere al più presto ad adeguare la rete telefonica e le linee che forniscono i servizi al territorio comunale, dato che in questi anni il bilancio tra servizi offerti e soldi richiesti agli utenti di Dugenta non è certamente favorevole a questi ultimi.
Si attende una cortese urgente comunicazione con la quale si rendano note le intenzioni e le iniziative che dovranno a stretto giro essere intraprese al fine di risolvere in via definitiva l’annosa questione della rete Adsl e l’attivazione della Fibra a Dugenta.
Si avvisa con la presente che qualora anche questa istanza dovesse rimanere disattesa, ci si vedrà costretti ad adire le competenti vie legali al fine di tutelare gli interessi della collettività”.