fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, il Comitato H2O lancia una raccolta firme per sostituire le reti idriche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comitato H2O di San Giorgio del Sannio intende esprimere la solidarietà ai cittadini che ormai in maniera costante sono costretti a dover sopportare la carenza della risorsa idrica. Da mesi il Comitato prosegue la sua attività di denuncia e di studio della seria e preoccupante crisi idrica che attanaglia il territorio. Non si è fermato all’alibi strumentale espresso dagli interlocutori istituzionali della “siccità” , seppure la stagione estiva ha aggravato la già critica situazione.

“La Unione Europea – scrivono gli attivisti – ha chiarito più volte la differenza tra siccità e carenza idrica. Quest’ultima si verifica quando la domanda di acqua supera la disponibilità di risorse idriche naturali; la prima, invece, in assenza di piogge per un lungo periodo. È sotto gli occhi di tutti l’ingente prelievo da parte dell’acquedotto pugliese dell’acqua Campana, la rete colabrodo, soprattutto nei comprensori più piccoli e interni, la situazione finanziaria dell’Alto Calore, che ha debiti elevatissimi per i costi di energia elettrica, necessaria a far funzionare pompe ed impianti obsoleti.

Partendo dalle criticità comuni, il comitato – aggiunge la nota – ha avviato interlocuzioni con i movimenti cittadini di altre aree provinciali e interprovinciali, per porre in essere azioni comuni. Sapevamo purtroppo, come già preannunciato nei mesi estivi, che la situazione sarebbe peggiorata nella stagione fredda, dimostrando ancora una volta che la strategia dell’installazione di autoclavi (tra l’altro a spese dei cittadini) è semplicemente un palliativo ma non la risoluzione.

Pertanto invitiamo tutti i cittadini a partecipare firmando la petizione: “Firma per chiedere la sostituzione delle fatiscenti reti idriche dell’Alto Calore Servizi le cui perdite, già nel 2012, raggiungevano punte del 65% al fine di evitare il continuo spreco d’acqua e ridurre i disagi al cittadino conseguenti alle ricorrenti interruzioni del servizio idrico.” promossa dall’associazione Cittadinanza Attiva e con il sostegno del Comitato H2O.

Nei prossimi giorni – conclude la nota – pubblicheremo, sulla pagina Facebook del Comitato H2O https://www.facebook.com/comitatoH2O/, un calendario per la raccolta delle firme. Ribadiamo alla cittadinanza il sostegno ed invitiamo i cittadini ad aderire per rendere ancora più incisive le azioni sui territori, ricordando che l’adesione al Comitato è gratuita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 1 mese fa

Telesina, il Comitato: “Basta annunci, ANAS dica quando partono i lavori per il raddoppio”

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 8 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 9 ore fa

“Non perdiamoci di vista”, a Rotondi lo sportello per l’inclusione lavorativa delle persone non vedenti

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 8 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 12 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content