fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rione Libertà: week end di socializzazione, sport e cultura alla Spina Verde

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre la Spina Verde vivrà un momento di protagonismo grazie susseguirsi itinerante di performance musicali, teatrali, mostre artistiche, attività sportive, momenti ludico-ricreativi per bambini che si dispiegheranno dalla Chiesa Addolorata fino a Piazza San Modesto.

L’abbandono e il rifiuto delle istituzioni di avviare un percorso partecipato e inclusivo per rendere la spina verde uno spazio del Rione Libertà e per questo vissuto dalla sua comunità – spiega la nota dell’assemblea popolare – è il vero responsabile del vandalismo generalizzato e della disaffezione di molti cittadini a beni pubblici che dovrebbero essere difesi e valorizzati.

La Mediateca abbandonata da un anno non avrà mai la funzione sociale e culturale per la quale è stata progettata ovvero un luogo dove poter accedere in maniera libera e gratuita ad utili strumenti culturali unici elementi di crescita per una comunità come quella del Rione Libertà, a causa della cecità di chi amministra i beni patrimoniali utilizzando due pesi e due misure: la pressione fiscale per alcuni, il comodato d’uso gratuito e la speculazione privata per “gli amici”.

La spina verde – continua – è uno spazio dei cittadini e doveva restar tale, deve essere un luogo che faciliti incontri, condivisione, crescita culturale e sociale, occasione di sviluppo economico per i giovani e per le attività commerciali del Rione Libertà e non una discarica abbandonata e svalutata al fine di giustificare misure repressive, di controllo e infine svalutazione dei beni in essa presenti per poterli regalare ad enti che la utilizzeranno a proprio uso e consumo.

Viviamo la Spina Verde è un evento che nasce con l’obbiettivo di restituire un bene alla propria comunità un evento libero senza l’aiuto di nessun prezzolato e di nessun ente così come è stile dell’Assemblea Popolare del Rione Libertà.

Viviamo la Spina Verde comincerà sabato pomeriggio alle 16:00 con attività sportive: la ripresa delle attività cestitsitche presso il campo da basket, l’avvio di una scuola calcio dal basso presso il Campetto di calcetto di via Bari ed infine un’esibizione rugbystica ad opera della società sportiva le Streghe in Piazza San Modesto.

Domenica 8 ottobre invece a partire dalle ore 10:00 – conclude la nota – ci sarà la pulizia della spina fatta dai tanti volontari che mensilmente si adoperano alla pulizia del quartiere mentre dalle ore 17:00 ci sarà un festival itinerante di performance e esibizioni teatrali e musicali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 2 settimane fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

A San Modesto l’addio a Gaetano Olivieri, esempio di chi ha amato Benevento e il Rione Libertà con autenticità

redazione 2 mesi fa

Rione Libertà, la Rete di associazioni e sindacati avvia percorso di “rinascita”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

redazione 13 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 13 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

redazione 13 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Territori in bilico – Niscemi e il dissesto idrogeologico come emergenza permanente del Mezzogiorno

redazione 13 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content