Comune di Benevento
Benevento, l’ordinanza di Mastella: vietato prostituirsi sulle strade cittadine
Prevista una sanzione anche per i cittadini che richiedono la prestazione sessuale
Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha emesso un’ordinanza che vieta l’esercizio della prostituzione sulle strade della città.
Destinatari del divieto, e di conseguenza delle relative sanzioni in caso di inosservanza, sono sia la persona che offre la prestazione sessuale che chi la richiede.
Indipendentemente dall’irrogazione della sanzione prevista dall’articolo 650 del Codice Penale, la violazione della suddetta ordinanza è punita con una sanzione amministrativa che va da 25,00 a 500,00 euro.
Il provvedimento è stato adottata a seguito delle sempre maggiori segnalazioni che pervengono dai cittadini, con particolare riferimento all’area del rione Ferrovia e zone limitrofe.
Francostars
16 Set, 2017 a 12:29
Affermo che, anche con le nuove disposizioni legislative, le Ordinanze Sindacali ed i Regolamenti di Polizia Urbana devono essere conformi ai principi generali dell’Ordinamento, secondo i quali la prostituzione su strada non può essere vietata in maniera vasta ed indeterminata. Di conseguenza, i relativi verbali di contravvenzione possono essere impugnati in un ricorso. In più per le medesime ragioni, i primi provvedimenti suddetti non possono essere emessi per problematiche permanenti ed i secondi non possono riguardare materie di sicurezza e/o ordine pubblico.